ESCLUSIVA - Binda: "Lega Pro campionato avvincente. Due favorite per la B. La Casertana? Sono preoccupato. E sulle novità di Gravina..."

Una chiacchierata sul girone C con l'esperto giornalista della rosea
12.08.2016 18:50 di  Antonio Papale   vedi letture
Nicola Binda
Nicola Binda
© foto di Tuttomercatoweb.com

A poche ore dalla diramazione dei calendari e a due settimane dall'inizio dei campionati, la nostra redazione ha contattato il collega della Gazzetta dello Sport ed esperto di Lega Pro e Serie B Nicola Binda che ha dato un giudizio sul girone C, sulla Casertana e sulle novità proposte dal presidente Gravina.

 Nicola, la prima domanda riguarda la suddivisione dei gironi

"E' una suddivisione molto omogenea, che mi piace molto. Sarà sicuramente un campionato avvincente con squadre pronte a tutto per vincere. I derby saranno sempre particolari."

Passando al girone C, quali possono essere le favorite?

"Senza dubbio Lecce e Foggia, che hanno costruito due corazzate. Un passo indietro Matera e Catania, con la Juve Stabia che è la campana più attrezzata."

Ci possono essere possibili sorprese?

"Per ora è prematuro parlarne, vedo bene il Fondi che sta costruendo una buona squadra."

La lotta salvezza

"in questo caso vedo le squadre con poca chiarezza a livello societario o che sono state ripescate, quindi ci saranno Casertana, Melfi, Paganese, Vibonese. Lotteranno anche Monopoli e Virtus Francavilla."

Un giudizio sulla Casertana?

"Da lontano sono molto preoccupato, perchè non vedo molta chiarezza. I tifosi fanno bene ad essere preoccupati. Ora l'obiettivo è la chiarezza, poi salvarsi sul campo. Allenatore e giocatori vengono dopo."

Ieri in sede di diramazione dei calendari si è parlato delle novità che avrà il campionato: un giudizio 

"Le vedo molto interessanti, soprattutto quella di giocare durante le feste, anche se per i calciatori sarà un sacrificio. Gli orari sono dovuti alle tv, ed è importanti saperli in anticipo. Gravina è molto propositivo ed innovatore, sulla scia di quello che sta facendo Abodi per la Serie B. E' giusto che entrambe mirino ad innovare, cosa che non fa la Serie A."

Infine, si parla dell'avvento di Sky

"Che ben venga. Sky offre la maggiore qualità. E' pur vero che vuole massima visibilità in alcune piazze, così come Gravina vuole visibilità completa. Si troverà un punto d'incontro."