FOCUS PLAYOFF - Pisa a caccia del bis, Juve Stabia e Trapani ci riprovano, Reggiana e Pordenone pronte a rompere il tabù semifinale. Sono nove le debuttanti

 di Antonio Papale  articolo letto 2141 volte
Serie C
Serie C

Chiuso il capitolo campionato, tra due giorni si riparte con i playoff e ventotto squadre sono pronte ad affilare i guanti per accaparrarsi l'ultimo posto al sole per la serie B.

Tra le 28, l'unica vincitrice dei playoff nelle ultime cinque stagioni è il Pisa, anche se, negli ultimi anni, nel 2011 e nel 2013 anche Juve Stabia e Trapani sono salite di categoria.

Con la nuova formula del campionato, ossia coi 3 gironi, l'unica che ha fatto sempre i playoff è stato il Bassano, mentre 3 volte hanno partecipato Alessandria, Casertana, Feralpi Salò e Juve Stabia. E proprio Alessandria e Bassano sono andati in finale l'anno scorso e tre anni.

Chi deve rompere il tabù semifinale sono Pordenone e Reggiana: i primi hanno perso sempre con chi è salito in B come Pisa e Parma, i secondi hanno perso con le finaliste cioè Bassano e Alessandria.

Tra le 28, c'è però chi prova per la prima volta l'assalto alla B con questa nuova formula dei playoff: Siena, Monza, Carrarese, Pistoiese, Pontedera, Mestre, Monopoli, Rende e Sicula Leonzio. E proprio Sicula Leonzio, Rende, Mestre e Monza provano il doppio salto.

Curiosità infine per il Trapani: 2 anni fa ha fatto i playoff per la A, stavolta prova a tornare in B.