VERSO IL CAMPIONATO - La salvezza prima di tutto, ma in otto sognano un posto playoff

23.08.2017 21:02 di  Massimo Iannitti   vedi letture
VERSO IL CAMPIONATO - La salvezza prima di tutto, ma in otto sognano un posto playoff

Concludiamo l’analisi delle prossime avversarie della Casertana nella stagione 2017-2018 di serie C. Occhi puntati sulle ultime squadre del girone, ovvero neopromosse e le altre che puntano ad un campionato di tutta tranquillità che le porti alla permanenza in serie C: si tratta di Akragas, Bisceglie, Fidelis Andria, Monopoli, Paganese, Racing Fondi, Rende e Sicula Leonzio.

Akragas – all. Raffaele Di Napoli (confermato)

La società siciliana, dopo aver sistemato (non senza difficoltà) le pratiche relative all’iscrizione, ha proceduto alla conferma del tecnico Di Napoli ed ora si sta occupando di completare l’organico biancoazzurro. All’appello manca principalmente una punta di “peso” e gli occhi sono puntati sia su Calil (1984) che su Pozzebon (1988): per una dirigenza che punta al contenimento dei costi, l’ostacolo maggiore resta quello dell’ingaggio di uno dei due attaccanti. Intanto sono arrivati i giovani Parigi (1996, dall’Atalanta, lo scorso anno in prestito al Forlì) e Franchi (1998, dal settore giovanile della Roma) che per il momento affiancano i confermati Cocuzza (1987) e Longo (1994). La partenza dell’estremo difensore Pane (1990) con destinazione Siena ha portato al ritorno dal Livorno di Vono (1988). In difesa è arrivato Saitta (1995) dal Messina, mentre a centrocampo Vicente (1989), mediano lo scorso anno in forza al Melfi ed anche lui al rientro nella città dei Templi.

Bisceglie – all. Nunzio Zavettieri (nuovo)

Ennesima occasione di riscatto per il tecnico Zavettieri a cui la neopromossa pugliese si è affidata per un campionato dove l’obiettivo principale sarà la salvezza. Formazione fortemente rivista rispetto a quella che ha trionfato con merito nel campionato di serie D. In avanti il croato Jovanovic (1991, dal Rnk Spalato) e l’ex Cavese Gabrielloni (1994), in passato anche con Taranto e Martinafranca. Nel pacchetto difensivo spiccano gli ingaggi di Diallo (1997) e Giron (1994, lo scorso anno con la Juve Stabia), entrambi provenienti in prestito dall’Avellino, mentre a centrocampo la “fantasia” dovrebbe essere garantita da Guadalupi (1987), nella passata stagione in forza al Gravina e prima ancora con la casacca del Brindisi. Età media molto bassa, ma potrebbe essere una delle rivelazioni in positivo del campionato.

Fidelis Andria – all. Valeriano Loseto (nuovo)

La compagine pugliese sarà affidata a Loseto, tecnico della Berretti promosso in prima squadra. L’organico, dopo queste prime settimane di mercato, è da considerarsi al completo o quasi: l’ultimo ingaggio in ordine di tempo è quello del trequartista Nadarevic (1987), lo scorso anno prima al Novara e poi al Monopoli, che prende il posto di Mancino (1984) finito al Siracusa. A centrocampo preso l’ex foggiano Quinto (1985) ma pure Esposito (1994) giunto dal Melfi via Pro Vercelli. Sul fronte offensivo i biancoazzurri si sono rinforzati prelevando sia Lattanzio (1989, tra i protagonisti della promozione in Lega Pro del Bisceglie) che Barisic (1995, dal Catania), ma una sostanziale “sistemata” è stata fatta anche nel pacchetto di retroguardia con l’ingaggio del portiere Maurantonio (1981) dal Taranto e dei difensori Tiritiello (1995, dal Tuttocuoio) e Celli (1997) che arriva dal Latina. Nell’organico pugliese non ci sarà più l’ex falchetto Tito (1993) che è tornato a Foggia per fine prestito ed è stato girato al Modena.

Monopoli – all. Massimiliano Tangorra (nuovo)

Ritorno sulla panchina biancoverde per Tangorra che non ha modificato di molto l’organico rispetto alla scorsa stagione dove alla conduzione tecnica si sono alternati prima Zanin e poi Bucaro. Dall’Ancona sono arrivati il difensore Ricci (1989) e soprattutto Paolucci (1986), attaccante che una decina di anni fa si mise in grossa evidenza anche nella massima serie nelle fila di Ascoli, Udinese e Catania. Col confermato Genchi (1985) andrà a comporre una delle coppie d’attacco più temute di tutto il raggruppamento. Nuovo anche il portiere: si tratta di Bifulco (1982) prelevato dal Matera, mentre dal Palermo è arrivato in prestito il giovane difensore italo-albanese Tafa (1998). Sempre dalla Sicilia (via Catania) un rinforzo anche per il pacchetto di mediana rappresentato dall’argentino Scoppa (1987) svincolato dalla società etnea. Continuerà la sua esperienza in biancoverde il centrale difensivo Bacchetti (1993) che ha siglato recentemente un accordo triennale con la società pugliese.

Paganese – all. Salvatore Matrecano (nuovo)

Gli azzurrostellati si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione come vera e propria “incognita” del raggruppamento. Nuovo il tecnico, ma fortemente ringiovanita anche la “rosa” a disposizione dell’allenatore Matrecano. L’unica eccezione è rappresentata dal ritorno dell’attaccante Scarpa (1979), nelle ultime due stagioni impegnato con la maglia del Sorrento nel campionato di Eccellenza campana. Tra i nomi nuovi spiccano quelli del giovane difensore Acampora (1998) che arriva dal settore giovanile dello Spezia, mentre a centrocampo l’esperienza è affidata a Carcione (1982), tornato a Pagani dopo l’esperienza col Catanzaro. Tra i pali confermato il senegalese Gomys (1989), mentre per il reparto di mediano è arrivato Bensaja (1995), anche lui lo scorso anno in forza al Catanzaro. L’ultimo ingaggio in ordine di tempo quello dell’attaccante Regolanti (1994), nella passata stagione nella categoria cadetta col Latina.

Racing Fondi – all. Giuseppe Giannini (nuovo)

Altro punto interrogativo del raggruppamento. Società nuova e che, magari, avrebbe voluto essere di scena in un’altra piazza (Latina): le normative Federali non hanno concesso questo trasferimento di sede. Foltissimo il gruppo di ex Fondi che hanno seguito la “denominazione” Unicusano e sono passati a Terni. Rifondata la squadra, a cominciare dal tecnico Giuseppe Giannini: i calciatori di esperienza arrivati portano il nome di Artistico (1985), lo scorso anno in forza all’Anzio, e Ciotola (1984) che ha lasciato la Casertana. In avanti si potrà anche contare sull’italo-brasiliano De Sousa (1985) che lo scorso anno era con il Racing Roma e sul giovane Mastropietro (1995) che arriva dalla Lupa Roma. Insieme al confermato capitano Galasso (difensore del 1984) ci sarà anche il centrocampista De Martino (1986), uno dei pochi “reduci” insieme al giovane mediano Vasco (1997) della passata stagione “griffata” Fondi.

Rende - all. Bruno Troiano (confermato) 

La squadra calabrese, ripescata da pochi giorni dopo tante traversie, ha confermato gran parte della squadra che ha fatto benissimo in D. Pochi gli acquisti sinora fatti ma di qualità: il portiere Forte, il difensore Porcaro e gli attaccanti Novello e Ricciardo ex rossoblù. Ma sicuramente non è finita qui. Si cerca un esterno offensivo ed uno degli ultimi nomi usciti è quello di Volpicelli della Fidelis Andria.

Sicula Leonzio – all. Pino Rigoli (nuovo)

Matricola assoluta della Lega Pro, ma non troppo. Facile pensare che i neopromossi siciliani potranno essere la “mina vagante” del raggruppamento e costituire un ostacolo difficile da superare per tutti. Forte la voglia di riscatto del nuovo tecnico Rigoli, ma sicura anche l’ambizione di emergere da parte di questa società che ha vinto il suo girone di serie D. Il colpo di mercato è stato l’ingaggio dell’attaccante Arcidiacono (1988, dall’Arezzo), ma sono arrivati pure il centrocampista ex falchetto Marano (1990, dalla Viterbese) e l’attaccante Gammone (1993, dal Melfi). Tra i pali l’esperienza di Narciso (1980) giunto dal Foggia, mentre in avanti anche Bollino (1994, dal Taranto) e Tavares (1987, dal Catanzaro). Nell’ampio elenco dei nuovi arrivati da sottolineare anche l’ingaggio del terzino De Rossi (1994) dal Catania e dell’esterno mancino Squillace (1989, dal Fondi), oltre che di un buon gruppo di giovani provenienti dal vivaio del Palermo.