FOCUS - Juve Stabia, l'attacco all'origine del primato

10.11.2016 16:39 di Antonio Papale   vedi letture
Francesco Ripa
Francesco Ripa
© foto di Giuseppe Scialla

La Juve Stabia che domenica verrà al Pinto fa nascere il suo primato attraverso un attacco che è secondo solo a quello del Matera (25 gol dei termali contro 26 dei lucani). Dei 25 gol stabiesi ben 17 sono stati segnati dai 6 attaccanti a disposizione di mister Fontana. Una rete per Marotta e Kanoutè, due per Del Sante (oggetto dei desideri della Casertana qualche anno fa), ma i gol che hanno pesato di più nell'economia della classifica della squadra della città delle acque sono i 3 di Izzillo e Sandomenico e soprattutto i 7 di Francesco Ripa.

Per quanto riguarda i due trequartisti, dopo qualche stagione no, stanno ritrovando a Castellammare la loro giusta dimensione e stanno contribuendo ai successi della squadra gialloblù. Il primo è stato decisivo nel poker al Melfi con una doppietta e una rete a Pagani, il secondo con 3 reti nelle ultime 4 gare.

Ma chi è decisivo nell'economia del gioco e della classifica della Juve Stabia è Francesco Ripa che, dopo un infortunio che gli stava pregiudicando la carriera, quest'anno è letteralmente rinato con 7 reti, tutte realizzate nelle ultime 6 gare e che hanno fruttato 15 punti alle vespe. Giusto ricordare che il bomber gialloblù ha già colpito alla Casertana in passato con la maglia dell'Arzanese e due anni fa doveva venire a Caserta, ma poi sappiamo tutti come è andata.