Casertana sei grande: fermato anche il Foggia e lo Zaccheria non è più un tabù

27.11.2016 22:23 di Antonio Papale   vedi letture
Il rigore di Carlini
Il rigore di Carlini
© foto di Giuseppe Scialla

FOGGIA - Una Casertana gagliarda e generosa continua la propria serie positiva e porta a casa un punto preziosissimo da Foggia. Sotto di un gol, i falchetti reagiscono con grinta, pareggiano e sfiorano il colpaccio.

PREPARTITA - Vista l'assenza di Carriero, Tedesco opta per lo stesso undici che ha steso il Siracusa. Stroppa, per non dare punti di riferimento alla difesa rossoblù, opta per Sainz - Maza con Sarno da falso centravanti, mentre a centrocampo Agazzi è preferito a Gerbo.

PRIMO TEMPO - Il Foggia, sin da subito e spinto dai propri tifosi, prova a fare la partita, con la Casertana che è pronta ad azionare le proprie ripartenze. Al 5' i rossoneri sfondano centralmente con Rubin, che appoggia per Sarno, ma Ginestra è bravo a deviare in angolo. Al 7' Angelo spara da lontano, ma Ginestra respinge di pugno. Foggia che vuole provare a segnare subito, e Casertana che risponde all'8' con Corado ma il pallone finisce lontano dalle parti di Guarna. Pochi secondi dopo, Sarno, ma il suo pallone finisce fuori. Nemmeno un minuto dopo, cioè al minuto 10, Sainz - Maza punta Finizio e da quasi 30 metri beffa Ginestra. Era quello che Tedesco e i suoi non volevano, cioè andare subito sotto. E lo spagnolo prova il bis al quarto d'ora, ma Ginestra blocca. Casertana che pare aver risentito del gol subito. Due minuti dopo, Agnelli da lontano, ma Ginestra para in tutta comodità. Foggia subito pronto ad archiviare la pratica. Praticamente, la Casertana in un quarto di gara si è vista solo una volta dalle parti della porta foggiana. Al 25' prima occasione rossoblù, ma che occasione: Orlando crossa per Corado, che di testa manda il pallone a spegnersi sul palo, a Guarna immobile e che non avrebbe avuto il tempo di parare. Al 38' ci prova Orlando, ma senza trovare la porta. Pochi secondi dopo, la Casertana si mangia il più facile dei gol con Carlini che manda fuori un bel servizio di Corado, bravo a rubare palla a Coletti sulla trequarti campo foggiano. Dopo 20' iniziali così così la Casertana sta crescendo e meriterebbe qualcosina in più. Partita piacevole finora per merito di entrambe le squadre. Nei minuti finali, non accade nulla di rilevante ed il primo tempo finisce coi rossoneri avanti, anche se la Casertana vista nella seconda parte di frazione non ha affatto demeritato.

SECONDO TEMPO - La ripresa parte col botto: al 5' Angelo stende Carlini, che realizza il rigore susseguente. Partica che vive di continui capovolgimenti ed è molto godibile per gli spettatori presenti allo Zaccheria. Al 17' la svolta possibile: Loiacono atterra Orlando ai limiti dell'area e si becca il rosso diretto. al 19' punizione di Carlini che fischia poco vicino al palo destro della porta di Guarna. Ora la Casertana sta giocando un calcio piacevole e meriterebbe il vantaggio. Partita che sta assumendo una certa spigolosità ed abbondano i cartellini, aarrivati a 6 in questa fase della gara. Al 27' Sarno sbaglia su assist di rubin, e pochi scondi dopo Ginestra respinge un tiro di Padovan, poi Agazzi manda alle stelle. Nonostante l'uomo in meno, il Foggia ci sta provando a portare a casa i tre punti, ma la Casertana non è d'accordo. Al 43' ci prova Ramos ma senza successo. Nel recupero non accade nulla e la Casertana porta a casa un punto vitale per la classifica. E sabato al Pinto arriva l'Akragas per una partita da vincere.

Tabellino:

Foggia: Guarna, Angelo, Agnelli (60' Gerbo), Vacca, Loiacono, Chiricò (71' Padovan), Sarno, Sainz - Maza, Agazzi, Coletti, Rubin. A disposizione: Sanchez, Quinto, Letizia, Sicurella, Dinielli, Riverola, Sansone, Tucci. All.: Stroppa.

Casertana: Ginestra, Finizio, Pezzella, De Marco, Rajcic, Corado, Matute, D'Alterio (13' Lorenzini), Rainone, Orlando (71' Giannone), Carlini (77' Ramos). A disposizione: Fontanelli, Anacoura, Giorno, De Filippo, Taurino, Ciotola. All.: Tedesco.

Arbitro: Perotti di Legnano.

Reti: 10' Sainz - Maza (Fo), 50' Carlini rig. (Ca)

Ammoniti: 12' Pezzella (Ca), 12' Agnelli (Fo), 30' Finizio (Ca), 50' Angelo (Fo), 66' Rajcic (Ca), 68' De Marco (Ca), 83' Corado (Ca), 87' Gerbo (Fo), 93' Rubin (Fo)

Espulsi: 62' Loiacono (Fo), 94' Padovan (Fo)

Corner: 4-1

Recupero: 1'; 4'