Continua il sogno play off, la Casertana batte 2-0 il Siracusa: Alessandria prossima avversaria

14.05.2017 22:00 di Raffaele Cozzolino   vedi letture
Giorno autore dello 0-1
Giorno autore dello 0-1
© foto di Giuseppe Scialla

SIRACUSA - La Casertana aveva un solo risultato per passare al secondo turno play off e riesce a compiere l'impresa, in una partita dove nessuno dei protagonisti s'è risparmiato. Sono Giorno e Corado, con un gol per tempo, a decidere il match. La prossima avversaria dei falchetti è l'Alessandria: andata domenica al 'Pinto', per il 24 in trasferta.

PREPARTITA - Mister Esposito riserva una sorpresa di formazione che consiste nella scelta di schierare De Marco nella posizione di terzino destro, relegando in panchina Finizio. Per il resto nessuna grossa sorpresa, con Orlando che vince il ballottaggio con Cisotti. A centrocampo Magnino e Giorno ai fianchi del rientrante Ivan Rajcic. 

​PRIMO TEMPO - La gara inizia subito su buoni ritmi, il primo potenziale pericolo è per la porta del Siracusa con Orlando che prova a pungere ma la retroguardia della compagine di casa si rintana in calcio d’angolo, quando siamo giunti al 4’ di gioco. E’ solo il preludio al vantaggio della Casertana, al 9’ c’è un azione confusa all’ingresso dell’area di rigore del Siracusa: Magnino si infila di forza, palla che finisce tra i piedi di Corado che costringe Santurro ad un deviazione centrale, sulla quale s’avventa Giorno che non si fa pregare e sigla lo 0-1. La reazione degli uomini di Sottil sta in una punizione di Valente, intorno al 20’, che termina alto. Al 27’ legno del Siracusa: Scardina mette al centro un bel cross al centro, è Spinelli a girare con il sinistro ma è l’incrocio dei pali a dire di no. La partita non è tecnicamente bella ma c’è tanta grinta da ambo le parti, nessuna delle due squadre si risparmia. Il clima della partita è teso, al 41’ Rajcic finisce per terra per una presunta gomitata di Spinelli: si accende un parapiglia e sono Rainone e Giordano vengono ammoniti. Queste schermaglie sono le ultime “emozioni” del primo tempo.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con il Siracusa che, almeno nelle intenzioni, vorrrebbe mettere, fin da subito, sotto la Casertana ma i falchetti si difendono con ordine, gestendo bene il pallone e soffrendo poco. Tant’è vero che Giorno, al 7’, pennella per la testa di Ciotola che, però, da pochi metri, piazza sul fondo: proteste da parte di Corado per un presunta spinta di Diakitè sul suo compagno di squadra. Il primo vero pericolo per la porta di Ginestra arriva al 15’ quando Dentice scodella al centro un bel cross per la testa di Scardina che colpisce bene: palla che termina a pochi centimetri dal palo. Al 19’ è Catania a divorarsi un enorme occasione da gol: De Silvestro sfrutta un’incertezza di Ramos, verticalizza per il numero 10 siculo che a botta sicura calcia sul fondo. Dopo questo spavento Esposito decide di inserire Lorenzini al posto di Ciotola, in modo da coprirsi e rinfoltire la linea difensiva piazzandosi con un 3-5-2. Il forcing del Siracusa comincia ad aumentare di intensità: al 26’ è Turati che di testa costringe Ginestra ad un miracolo, alla prima vera parata del match, e l’estremo difensore rossoblù si fa trovare pronto. Proprio nel miglior momento dei padroni di casa è Corado, al 37’, a gelare il ‘De Simone’: l’attaccante argentino dopo un errore della retroguardia del Siracusa fa un gol da prime pagine, battendo il numero 1 siculo con un grande pallonetto.  Al 42’ è Scardina a provare a far reagire i suoi compagni ma la sua conclusione non sortisce effetto. Il Siracusa si spegne, la Casertana controlla. Termina 0-2 la partita e i falchetti si assicurano il secondo turno play off.

SIRACUSA - CASERTANA 0-1 (/ - 9' Giorno, 82' Corado)

FORMAZIONI 

SIRACUSA - Santurro, Malerba (1' st. Dentice), Turati, Giordano, Catania, Scardina, Spinelli, De Silvestro (22' st. Longoni), Valente, Diakite (32' st. Azzi), Pirrello. A disp.: Gagliardini, Dezai, Russo, Brumat, Persano, Palermo, Toscano, Cossentino. All.: Gianluca Cristaldi.

CASERTANA - Ginestra, Giorno, Magnino, De Marco, Rajcic, Corado (92' st. De Filippo), Ramos, D'Alterio, Rainone, Ciotola (21' st. Lorenzini), Orlando (35' st. Colli). A disp.: Finizio, Pezzella, Fontanelli, Petricciuolo, De Filippo, Taurino, Cisotti. All.: Raffaele Esposito. 

ARBITRO - Federico Dionisi di L'Aquila. ASSISTENTI - Giamal Mukhtar di Lecco; Michele Nocenti di Padova. 

TABELLINO 

MARCATORI - Giorno, Corado.
AMMONITI - De Silvestro, Giordano, Rainone, Spinelli
ESPULSI - /.