Grande prova di entusiasmo e grinta della Casertana, 1-0 al Lecce: la decide di Ciotola

04.02.2017 20:10 di  Raffaele Cozzolino   vedi letture
Grande prova di entusiasmo e grinta della Casertana, 1-0 al Lecce: la decide di Ciotola
© foto di foto: tuttocasertana.it

CASERTA - Al 'Pinto' si torna a respirare un'aria positiva dopo il successo di prestigio contro il Lecce. A decidere l'incontro è Ciotola con un gol nel primo tempo. 

PREPARTITA - Mister Tedesco riserva una sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia, fuori sia Colli che Taurino e dentro Carriero e Giorno, anche loro in ballottaggio. Dunque, il tecnico rossoblù rimpolpa il centrocampo con un uomo che agirà alle spalle delle due punte, Ciotola e Corado. 

PRIMO TEMPO - Inizio della gara con buoni ritmi ma nessuna grossa emozione fino al 4’ quando Ginestra si affida a un disimpegno quantomeno difficoltoso ma che il Lecce non sfrutta. I falchetti tengono bene il campo, facendo girare la palla con precisione ed idee chiare. Al 13’ colpo di testa di poco a lato da parte di Rainone, sulla traiettoria non riesce ad arrivare Carriero. Un minuto dopo la risposta del Lecce con un insidioso colpo di testa di Caturano su cross di Torromino, che non inquadra la porta di un niente. La grinta degli uomini di Tedesco generano una palla recuperata al 19’, Ciotola allarga per Carriero che di prima mette al centro un insidioso cross rasoterra ma Arrigoni in scivolata anticipa le punte rossoblù.  Il grande inizio della Casertana si concretizza nel gol del vantaggio che arriva al 24’: è Carriero ad azionare Ciotola con un pallone perfetto, l’ex Ischia di punta batte Perucchini in uscita disperata. La reazione del Lecce è un bruttissimo tiro di Torromino al 38’, nessun pericolo per Ginestra. La grande chance salentina arriva al 41’ con Lepore imbeccato sul filo del fuorigioco, il 10 del Lecce mette al centro per Caturano che calcia a lato. Il colpo di scena arriva un minuto più tardi con Giorno che viene ammonito per una presunta simulazione, per il centrocampista col 4 è il secondo giallo e dunque Casertana in 10. Il primo tempo termina tra le proteste del pubblico ed un confusionario minuto di recupero. 

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con le due squadre che non si risparmiano fin da subito: Padalino è costretto a inserire Doumbia per Agostinone, infortunato. Tedesco si affida a Magnino che rileva Ciotola. Più che il Lecce è la Casertana ad andare vicina al gol, con Rainone che, al minuto 11, colpisce di testa un gran calcio piazzato di Ramos: palla di un niente a lato. Il primo squillo salentino nella ripresa arriva al 15’ con Lepore che serve la corrente Costa Ferreira che calcia bene ma la sfera termina la sua corsa fuori dai pali difesi da Ginestra. E’ sempre l’ex Entella, al 24’, a provare la conclusione da posizione defilata ma la sua stoccata finisce alta. Al 26’ palla di Lepore per la testa di Marconi che costringe Ginestra ad una super parata, sulla ribattuta Caturano fa gol ma l’assistente dell’arbitro aveva già alzato la bandierina sul primo colpo di testa salentino. Al 29’ straordinario capovolgimento di fronte della Casertana che con tre passaggi manda Colli davanti a Perucchini, il giocatore rossoblù prova il pallonetto ma l’estremo difensore ospite smanaccia con un grande intervento. Un minuto più tardi punizione velenosa di Colli sulla quale Magnino non riesce nel tap-in vincente. Al 35’ buona chance di Caturano, il tiro dell’ex di turno viene disinnescato da Ginestra in due tempi. Passano due minuti con Lepore che prova la conclusione da una punizione da posizione defilata, ma resta il risultato di 1-0. Al 41’ altre polemiche: gol-nongol con Caturano che colpisce di testa a botta sicura me Ginestra dice di no, proteste dei giocatori ospiti che chiedono la concessione di un gol. Nei quattro di recupero stoica difesa rossoblù ed è gioia per il pubblico e la squadra.

CASERTANA - LECCE 1-0 (24' pt. Ciotola- /)

FORMAZIONI 

CASERTANA (4-3-1-2) - Ginestra; Finizio, D'Alterio, Rainone, Ramos; De Marco, Rajcic, Giorno; Carriero (19' st. Colli); Ciotola (6' st. Magnino), Corado. A disp.: Fontanelli, Lorenzini, Diallo, Petricciuolo, De Filippo, Taurino, Cisotti. All.: Andrea Tedesco

LECCE (4-3-3) - Perucchini; Vitofrancesco, Drudi, Giosa, Agostinone (6' st. Doumbia); Tsonev (11' st. Costa Ferreira), Arrigoni, Mancosu; Lepore, Caturano, Torromino (18' st. Marconi). A disp.: Bleve, Chironi, Cosenza, Marconi, Pacilli, Monaco, Maimone, Fiordilino, Ciancio. All.: Pasquale Padalino

​ARBITRO - Luigi Pillittieri di Palermo. ASSISTENTI - D'Alberto di Teramo; Solazzi di Avezzano. 

TABELLINO 

MARCATORI - Ciotola.
AMMONIITI - Rajcic, Giorno, Giorno, Arrigoni, Drudi.
ESPULSI - Giorno per doppia ammonizione.