La Casertana batte 4-2 la Paganese e si prende i play off da quarta in classifica: non ci sarà Gragnaniello

07.05.2016 17:55 di Raffaele Cozzolino   vedi letture
Un'azione del match
Un'azione del match
© foto di Giuseppe Scialla

La Casertana batte la Paganese e si guadagna la possibilità di giocare i play off. A decidere il match è una doppietta di Alfageme, un destro vincente di Jefferson ed il sinistro di Giannone: 4-2 il finale. I falchetti si piazzano al quarto posto della graduatoria, dopo aver accarezzato per qualche minuto l'opportunità di arrivare terza. Il macigno per la post season è la squalifica per Raffaele Gargnaniello.

PREPARTITA - Romaniello conferma tutte le indicazioni della vigilia con Marano che vince il ballottaggio a centrocampo con Agyei e Matute. Sull'out di destra c'è l'esordio dal primo minuto per Mario Finizio. Avanti al fianco di Jefferson ci sarà Alfageme, assente De Angelis, in panchina Negro. Terzetto difensivo composto da Rainone, Bonifazi e Murolo. L'unica sorpresa per la Paganese è l'inserimento di Corticchia al posto di Luca Palmiero.

PRIMO TEMPO - Inizio dai ritmi molto bassi, con la Casertana che prova a studiare l'avversario ma la Paganese si raccoglie bene in fase difensiva. La prima occasione arriva al 9' con un colpo di testa di Murolo sugli sviluppi di calcio d'angolo: para facile Borsellini. Primi 24' poco belli, dove i falchetti vegono ben ingabbiati dal piano tattico di Grassadonia. Al 25' Mancosu lancia in profondità Alfageme che viene spinto da Bocchetti in area di rigore, il signor Prezzola di Mestre lascia correre. Marano si trova sempre in buona posizione quando la Casertana spinge: al 30' il suo tiro finisce alto. La risposta del Paganese è nel destro di Cunzi al 32', palla termina la sua corsa quasi vicino la bandierina del calcio d'angolo. Al 38' Capodaglio si procura una punizione dal limite, la calcia Mancosu ma la sfera è deviata sul fondo. Due minuti più tardi palla in profondità per Alfageme che controlla e tira alto. Termina così un noiosissimo primo tempo.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con un colpo di testa di Bonifazi dopo 2' su una buon punizione di Mancosu, la sfera finisce a lato. Il vantaggio della Casertana arriva al 4' con una bella azione in uscita dalla propria retroguardia: Capodaglio lancia in profondità Alfageme che salta il difensore e poi batte Borsellini: 1-0. Al 10' l'attaccante argentino si ripete e sigla il raddoppio: scatto sulla linea del fuorigioco, da posizione defilata mira la porta e batte l'estremo difensore ospite. La risposta della Paganese è nel sinistro di Sirignano che viene bloccato da Gragnaniello. Al 18' chance sfruttata dalla Paganese che accorcia le distanze con una punizione calciata da Carcione e deviata alle spalle del portiere dei falchetti: 2-1. Dopo 3 minuti c'è uno spunto di Finizio sulla destra che arriva a tu per tu con Borsellini ma è la traversa a dire di no. Al 23' ottima discesa di Tito sull'out di sinistra, cross rasoterra per Jefferson che fa 3-1 con un bel destro di prima intenzione. Momento di tensione al 26' con Bocchetti che si becca il secondo giallo e anticipa il rientro negli spogliatoi. Al 18' buona azione a sinistra con la palla che finisce sul sinsitro di Giannone che con un bel sinistro batte per la quarta volta Borsellini. Al 40' brutto retropassaggio che mette in difficoltà Gragnaniello che atterra in area l'avversario, per lui un giallo pesantissimo: in quanto diffidato salterà i play off. Dal dischetto Carcione non sbaglia: 4-2. Termina così la gara.

CASERTANA - PAGANESE 4-2 (4' st., 10' st. Alfageme, 23' st. Jefferson, 28' st. Giannone - 18' st., 40' st. rig. Carcione)

FORMAZIONI

CASERTANA (3-5-2) - Gragnaniello; Bonifazi (15' st. Tito), Rainone, Murolo (24' st. Agyei); Finizio, Marano, Capodaglio, Mancosu, Pezzella; Alfageme (24' st. Giannone), Jefferson. A disp.: Signoriello, Guglielmo, Varsi, Som, Cesarano, Matute, De Filippo, Negro. All. Nicola Romaniello. 

PAGANESE (3-4-2-1) - Borsellini; Penna (35' st. Schiavino), Sirignano, Bocchetti; Dozi (15' st. Grillo), Carcione, Corticchia, Della Corte; Vella, Deli (32' st. Cassata); Cunzi. A disp.: Maione, Esposito, Magri, Guerri, Palmiero, Tommasone. All.: Gianluca Grassadonia

ARBITRO - Nicolò Sprezzola di Mestre. ASSISTENTI - Zanardi di Genova e Marques di Saranno.

TABELLINO

MARCATORI - Alfageme (C), Alfageme (C), Carcione (P), Giannone (C), Carcione rig. (P).
AMMONITI - Bocchetti (P), Deli (P), Murolo (C), Bocchetti (P), Capodaglio (C), Vella (P)
ESPULSI - Bocchetti (P) per doppia ammonizione.
RECUPERO - 1' pt., 3 st.