La Casertana chiude l'anno col botto: blitz a Monopoli

29.12.2016 16:28 di Antonio Papale   vedi letture
Francesco Giorno
Francesco Giorno
© foto di Giuseppe Scialla

MONOPOLI - Una Casertana spietata chiude bene il 2016 espugnando Monopoli e si proietta nel 2017 con orizzonti più limpidi, per quanto riguarda la classifica.

PREPARTITA - Tedesco conferma le previsioni della vigilia e fa debuttare Colli, mentre Zanin è costretto a rinunciare a Montini, al suo posto Balestrero. In una giornata tipicamente invernale, arbitra Andreini di Forlì.

PRIMO TEMPO - Dopo una prima fase di studio, al 13', alla prima occasione da rete, la Casertana passa in contropiede con Giannone che in diagonale buca Mirarco. Il Monopoli prova a reagire, si vede anche annullare un gol per fuorigioco, ma non riesce a costruire occasioni degne di questo nome. Partita non bellissima, ma che la Casertana sta riuscendo a controllare con pochi patemi. Ma al 43' Pinto a giro pareggia. Nessun'altra emozione per una frazione che termina con il risultato di parità.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa all'inizio sono i padroni di casa a fare la gara, e al 17' Nicolini colpisce la traversa da azione d'angolo. La partita sembra vivere una fase di stanca, ma al 43', su azione d'angolo di Ramos, Balestrero la mette nella propria porta. E mentre il Monopoli prova a reagire un lancio di Giorno manda Corado solo soletto in porta per il 3-1. Finita? Nemmeno per scherzo, perchè Mavretic accorcia le distanze. Finisce qui con la Casertana che aggancia i pugliesi a quota 26 e si allontana decisamente dalla zona rossa della classifica. Ed ora ci saranno 20 giorni di stop del campionato che si fermerà per la pausa: il 21 gennaio al Pinto arriva la Paganese.

Tabellino:

MONOPOLI: Mirarco, Mercadante, Esposito, Ferrara, Riccucci, Viola (65' Franco), Gatto (85' D'Auria), Sounas (72' Mavretic), Pinto, Balestrero, Nicolini. A disp.: Pellegrino, Bei, De Vito, Montini, Di Cosola, Leone.  All. Zanin

CASERTANA: Ginestra, Giorno, De Marco, Rajcic, Corado, Giannone, Ramos, D’Alterio, Rainone, Colli (64' Matute), Carlini (78' De Filippo). A disp.: Fontanelli, Anacoura, Pezzella, Bernardes, Taurino, Ciotola.  All. Tedesco

Arbitro: Andreini di Forlì

Reti: 13' Giannone (Ca), 43' Pinto (Mo), 87' aut. Balestrero, 93' Corado (Ca), 95' Mavretic (Mo)

Ammoniti: 26' Colli (Ca), 44' Pinto (Mo), 89' Ramos (Ca)

Espulsi:

Corner: 3-3

Recupero: 0';