La Casertana crolla a Francavilla Fontana dopo 5 risultati utili: la Virtus si impone 4-1

09.10.2016 16:23 di Antonio Papale   vedi letture
Nzola e Rainone
Nzola e Rainone
© foto di Giuseppe Scialla

Una Casertana inguardabile cade a Francavilla Fontana e chiude la serie di 5 risultati utili: un super Nzola, Pastore e Triarico abbattono i falchetti che pure si erano illusi di raddrizzarla con Carlini.

PREPARTITA - Nelle formazioni ufficiali, Tedesco stupisce tutti mettendo Taurino e non Rajcic, optando per uno schieramento offensivo. In casa pugliese, subito in campo Casadei, appena arrivato. Partono dall'inizio i tre ex Idda, Alessandro e De Angelis.

PRIMO TEMPO -  All'inizio fase di studio, con le due compagini che provano a capire dove superarsi. Al 7' arriva la prima occasione della Virtus, ed è clamorosa: cross di Pastore, uscita sbagliata di Ginestra, e l'ex De Angelis sbaglia un tocco facile da pochi passi. Al 16' pugliesi in vantaggio grazie a Nzola, che segna battendo Ginestra dopo un buon servizio di Alessandro. Al 21' ci prova Biason, ma senza esito. Ancora non si è vista la reazione da parte dei falchetti. Al 27' ghiotta occasione per i pugliesi, ma a pochi metri dalla porta cincischiano e l'azione sfuma. Finora, nessuna azione degna di nota dei falchetti e Tedesco che inizia ad agitarsi in panchina. Al 34' ci prova senza esito Giannone, e 2' dopo Carlini pareggia su un cross proveniente dalla destra. La gioia dei rossoblù dura poco perchè Nzola, servito da Biason, supera Ginestra dopo aver saltato D'Alterio. Proteste casertane per un'irregolarità: a farne le spese, è Pezzella con un giallo. E' l'ultima emozione del primo tempo, che finisce 2-1 per i biancoazzurri.

SECONDO TEMPO - Rossoblù che provano ad entrare in campo con un piglio diverso da quanto visto nel primo tempo, ed infatti al 3' Giannone ci prova, invitando Casadei alla parata. Partita che si incattivisce e cartellini che salgono già a 4 quando si è al 10' della ripresa. Falchetti che ci mettono tanta volontà ma alla fine tiri non se ne vedono dalle parti di Casadei. I rossoblù ci provano al 17' con Taurino, ma l'ex Martina sbaglia clamorosamente. Al 22' Casertana vicina al gol con Giannone, ma la punizione finisce in angolo a pochi centimetri dalla porta di Casadei. Pochi secondi dopo, tiro di Giorno che fa la barba al palo. Ma proprio nel momento migliore dei falchetti, Pastore, tutto solo in area, fulmina Ginestra per il 3-1. Finora rossoblù inguardabili, soprattutto in difesa. La Virtus ora prova a dilagare su una Casertana sfiacchita nel morale dal terzo gol subito: al 26' De Angelis salta Ginestra ed è vicino al gol dell'ex, ma Finizio salva miracolosamente. I cambi non stanno cambiando l'inerzia di una gara che i pugliesi stanno strameritando e controllando agevolmente. E quasi alla fine Triarico fa poker in diagonale. Partita che finisce con la vittoria della Virtus che sale a quota 8, mentre la Casertana resta a quota 11 e deve subito voltare pagina: domenica al Pinto c'è la Reggina.

TABELLINO - 

Virtus Francavilla: Casadei, Pastore, Idda, Biason (75' Finazzi), Nzola, Galdean, De Angelis, Faisca, Albertini (73' Triarico), Abruzzese, Alessandro (57' Prezioso). A disposizione: Albertazzi, De Toma, Turi, Gallù, Liberio, Abate, Pino, Tundo, Vetrugno. All.: Antonio Calabro.

Casertana: Ginestra, Finizio, Pezzella, Giorno (79' De Marco), Giannone (79' Ciotola), D'Alterio, Carriero, Rainone, Taurino (68' Corado), Orlando, Carlini. A disposizione: Anacoura, Fontanelli, Lorenzini, Rajcic, Ramos, Bernardes, Gala, De Filippo. All.: Andrea Tedesco.

Arbitro: Maggioni di Lecco

Reti: 16' e 44' Nzola (Vf), 36' Carlini (Ca), 69' Pastore (Vf), 93' Triarico (Vf)

Ammoniti: 9' Nzola (Vf), 45' Pezzella (Ca), 48' Biason (Vf), 53' Carriero (Ca)

Espulsi:

Corner: 0-2

Recupero: 1'; 3'