La Casertana si riprende il 'Pinto', vittoria di rimonta sul Taranto: 2-1 con doppietta di Giannone. LEGGI LA CRONACA

14.09.2016 22:30 di Raffaele Cozzolino   vedi letture
La Casertana si riprende il 'Pinto', vittoria di rimonta sul Taranto: 2-1 con doppietta di Giannone. LEGGI LA CRONACA
© foto di Foto: tuttocasertana.it

CASERTANA - TARANTO 2-1 (54', 77' rig. Giannone - 25' rig. Viola)

I Falchetti vincono di rimonta grazie a due gol nella ripresa che capovolgono l'iniziale vantaggio del Taranto, arrivato su rigore. Prima vittoria interna per Tedesco, seconda consecutiva. Ora la classifica recita 6 punti.

PREPARTITA - La Casertana di Andrea Tedesco scende in campo con la stessa squadra titolare e vittoriosa della trasferta di Pagani, fatta eccezione dell'acciaccato Pezzella che lascia il posto a Ramos. Per il resto, a sorpresa, confermato Ciotola nel tridente offensivo ed il centrocampo con Matute in cabina di regia, supportato da De Marco e Giorno. Il Taranto schiera Potenza che vince il ballottaggio con Bollino. Avanti il tandem Viola-Magnaghi. Prima del fischio d'inizio la Casertana ricorda Sebastiano Rea, tifoso rossoblù, scomparso prematuramente nei giorni scorsi. Il club lo onora con un mazzo di fiori deposto dal capitano Alessandro Potenza sotto una gigantografia esposta nei pressi dei distinti. Anche un minuto di silenzio e lutto al braccio per i falchetti.

PRIMO TEMPO - La prima novità per la Casertana è la posizione di Giannone che nelle prime battute gioca in zona centrale e non defilato a destra. Sterilità più totale durante la prima ventina di minuti del match, con i falchetti che provano a tenere il pallone ed impostare ma il Taranto si difende con molto ordine. la sfida subisce una svolta al 23’ con il signor Viotti di Tivoli che fischia un rigore a favore del Taranto: ottimo uno due tra Potenza e Viola con il secondo che va a terra. Due minuti dopo, a seguito di tante proteste, è lo stesso Viola a battere ginestra per l’1-0 ospite. La reazione rossoblù è tutta nel tiro-cross di Giorno che va a impattare sulla parte alta della traversa, siamo al 28’. Altra chance per la Casertana al 31’ con Ciotola che tenta di trovare il gol della giornata ma il suo tiro dalla distanza finisce a lato. Nel finale di tempo sprecate due punizioni, da buona posizione, da parte di Giannone e un colpo di testa di Rainone, su sviluppo di calcio d’angolo, che finisce fuori. All’intervallo è 0-1.

SECONDO TEMPO - Ripresa che inizia con Giannone che torna largo a sinistra, con Tedesco che quindi fa un passo indietro rispetto alla sua scelta iniziale di schierarlo dietro le punte. Episodio al minuto 8’ con Finizio che viene atterrato in aria di rigore e Giannone dagli undici metri mette a segno un pari pesantissimo per l’economia del match. I due mister mischiano un po’ le carte: Tedesco inserisce Carlini e Carriero per Ciotola e De Marco, Papagni si affida a Paolucci che rileva Potenza. Il Taranto si fa di nuovo vivo con Garcia che salta Rainone, mette al centro per il neoentrato Paolucci ma il classe 96 calcia alto. Al 22’ altra svolta della gara, lancio lungo di De Giorgi che fa partire il contropiede ospite: Potenza fermo sulle gambe si fa prendere d’infilata da Magnaghi che lo brucia in velocità, l’ex Foggia commette fallo da ultimo uomo e va sotto la doccia prima del tempo. Al 25’ gran punizione di Giannone sulla quale Maurantonio ha un incertezza ma Rainone non ne approfitta, anche perché è in posizione irregolare. Il Taranto si apre clamorosamente e al 32’ commette un errore imperdonabile: su calcio d’angolo lascia solo un uomo in fase difensiva ed il contropiede della Casertana è mortifero con un uno contro due che si tramuta in 2-1 grazie al colpo di giustezza di Giannone. Dopo il vantaggio Tedesco inserisce D’Alterio al posto di Giorno ed alza Matute a centrocampo dopo che aveva sostituito Potenza al centro della difesa. Al 43’ uscita a vuoto di Ginestra, Stendardo colpisce  botta sicuro ma Rainone dice no sulla linea. Nei sei di recupero colpo di testa di Garcia alto su un calcio di punizione da posizione defilata, poi un rosso per Giannone che esce dalla barriera prima del fischio dell'arbitro e si becca il secondo giallo dopo che il primo l'ha preso per essersi tolto la maglia in successione del gol del 2-1. Finisce qui.

FORMAZIONI

CASERTANA (4-3-1-2) - Ginestra; Finizio, Potenza, Rainone, Ramos; De Marco (8' st. Carriero), Matute, Giorno (34' st. D'Alterio); Giannone; Orlando, Ciotola (8' st. Carlini). A disp.: Anacoura, Fontanelli, Pezzella, Lorenzini, Rajcic, De Filippo, Colli, Taurino. All.: Andrea Tedesco. 

TARANTO (3-5-2) - Maurantonio; Altobello, Stendardo, Pambianchi; De Giorgi, Nigro, Bobb (14' st. Lo Sicco), Potenza (12' st. Paolucci), Garcia; Magnaghi (26' st. Bollino), Viola. A disp.: Pizzaleo, De Salve, Balzano, Langellotti, Njiki Tchoutou, De Toni. All.: Aldo Papagni. 

ARBITRO - Daniele Viotti di Tivoli. ASSISTENTI - Marinenza e Rotondale di L'Aquila. 

TABELLINO 

MARCATORI - 25' rig. Viola (T), 54' rig., 77' Giannone (C).
AMMONITI - Altobello (T), Lo Sicco (T), Ginestra (C), Giannone (C)
ESPULSI - Potenza (C) per fallo da ultimo uomo, GIannone (C) per doppio giallo.