Massimo risultato col minimo sforzo, 1-0 della Casertana alla Fidelis Andria: pesante infortunio per Mangiacasale

24.04.2016 16:45 di Raffaele Cozzolino   vedi letture
IL GOL DI NEGRO
IL GOL DI NEGRO
© foto di Foto Scialla

La Casertana batte la Fidelis Andria con un gol di Negro dopo appena cinque giri di lancette. Bruttissimo infortunio per Fabio Mangiacasale che, dopo mezz'ora di gioco, subisce un bruttissimo intervento di Cortellini: il giocatore è stato trasportato d'urgenza all'ospedale e si teme una frattura di tibia e perone.

PREPARTITA - Mister Romaniello conferma gli undici che hanno battuto il Monopoli. Confermato Matute in mediana nonostante il ritorno dalla squalifica di Agyei. Avanti tandem Negro-De Angelis. Presente Mangiacasale che stringe i denti, nonostante il fastidio al tallone, e partirà titolare. L’Andria si affida a Cianci come terminale offensivo, in mezzo al campo sarà Bisoli a dettare i tempi.

PRIMO TEMPO - Gara che inizia subito su ritmi alti con un pericolo corso dai Falchetti che sbagliano un pallone in uscita e la Fidelis Andria protesta per un mancato rigore su Onescu. Sul capovolgimento di fronte Mancosu porta palla, cede a De Angelis che gli restituisce la sfera: la palla resta tra portiere e difensore, si inserisce Negro che salta Poluzzi e fa 1-0 al 5’. La risposta degli ospiti arriva al minuto 11 con un destro di Onescu che, però, finisce a lato. L’Andria fa la sua partita ed arriva a concludere in porta con un colpo di testa di Aya, palla alta. Al 19’ è la Casertana a rendersi pericolosa con una bella azione in velocità che libera Negro al tiro, sfera che sfiora il palo. Strambelli fa un bel numero tra Capodaglio e Pezzella e lancia in profondità Capellini che da solo davanti a Gragnaniello calcia a lato: enorme rischio al 24’ per i Falchetti. Al minuto 34 brutto episodio: Cortellini entra male su Mangiacasale che esce in barella, compagni di squadra ed avversari con le mani tra i capelli. Si teme il peggio per la caviglia dell’ex Aversa. Cortellini viene espulso, Giannone prende il posto di Mangiacasale: Casertana con il 4-2-3-1. Sul finale di tempo non accade nulla nonostante un buon forcing dai parte dei Falchetti.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con un bel tiro di De Angelis, al 2’, messo in angolo da Poluzzi. Falchetti che in questa ripresa si piazzano con un 4-3-3, dato che Mancosu abbassa il proprio raggio di azione. I ritmi sono bassi per lunghissimi tratti della fase iniziale dei secondi quarantacinque minuti. Al 25’è l’Andria a rendersi pericoloso su un calcio d’angolo: colpo di testa di Cianci, bell’intervento di Gragnaniello. Risposta della Casertana dopo appena un minuto con una bella percussione di Giannone che, però, si traduce in un tiro fiacco. Al 27’ Finizio prende il posto di Negro e Romaniello si rimette con il 3-5-2. Al 41’ palo di Jefferson che non riesce a chiudere il match. Al 44’ è caos nell’aria di rigore della Casertana, viene atterrato Bollino, l’Andria protesta, nel frattempo Strambelli prova un grande pallonetto ma è Pezzella, sulla linea, a dire di no. Finisce così la partita: 1-0.

CASERTANA - FIDELIS ANDRIA 1-0 (5' Negro - /)

FORMAZIONI

CASERTANA (3-5-2) - Gragnaniello; Rainone, Potenza, Idda; Mangiacasale (37' pt. Giannone), Matute, Capodaglio, Mancosu, Pezzella; Negro (27' st. Finizio), De Angelis (21' st. Jefferson). A disp.: Manzi, Murolo, Bonifazi, De Marco, Som, Tito, Marano, Agyei, Varsi. All.: Nicola Romaniello. 

FIDELIS ANDRIA (3-5-2) - Poluzzi; Aya, Stendardo, Tartaglia; Bangoura (39' st. Alhassan), Onescu, Bisoli, Capellini (21' st. Bollino), Cortellini; Strambelli, Cianci (27' st. Grandolfo). A disp.: Cilli, Vittiglio, Matera, Fissore, Garcia. All.: Luca D’Angelo.

ARBITRI - Antonelli Balice di Termoli. ASSISTENTI - Lopez di Udine e Bassutti di Maniago. 

TABELLINO 

MARCATORI - 5' Negro (C).
AMMONITI - 35' pt. Capodaglio (C), 40' pt. Pezzella (C), 33' st. Matute (C), 44' st. Tartaglia (A).
ESPULSI - 34' pt Cortellini (A) per rosso diretto.
RECUPERO - 2' pt., 4' st.