Mileto risponde a Mancosu, la Casertana spreca l'opportunità di scavalcare il Lecce: un punto ai play off

30.04.2016 19:20 di  Raffaele Cozzolino   vedi letture
Mileto risponde a Mancosu, la Casertana spreca l'opportunità di scavalcare il Lecce: un punto ai play off
© foto di Foto Scialla

PREPARTITA - Romaniello schiera la formazione annunciata sostituendo Mangiacasale (infortunato) e Capodaglio (squalificato) con Alfageme e Agyei. Il modulo scelto dal tecnico rossoblù oscillerà tra il classico 3-5-2 con il giocatore argentino sulla fascia destra ed il 4-3-3 con Alfageme nel tridente ed Idda che scivolerà a fare il quarto di difesa. Solo a partita in corso si potrà verificare la scelta compiuta dallo staff dei falchetti.

PRIMO TEMPO - La partita inizia nel migliore dei modi per la Casertana che dopo appena tre giri di lancette si porta avanti: Negro batte alla perfezione un calcio d'angolo sul quale si avventa Marco Mancosu che di testa fa 1-0. Occasione per il raddoppio per i falchetti che, al minuto 11, portano De Angelis da solo davanti ad Addario ma l'attaccante spara a lato. I ritmi non sono altissimi nel primo quarto d'ora ma la Casertana tiene bene il possesso di palla. Il primo squillo del Messina è nel sinistro di Fornito, messo in mostra su punizione al 17', che finisce lontanissimo dalla porta difesa da Gragnaniello. Al 19' bella combinazione tra Mancosu e Pezzella sull'out di sinistra con l'esterno che mette in mezzo per la testa di De Angelis che non concretizza. Altra chance rossoblù, al 26', con De Angelis che durante una transizione offensiva lancia in profondità Negro che, da posizione leggermente defilata, prova a battere Addario ma calcia alto. Ancora Casertana: incursione solitaria di Mancosu che, alla mezzora, conclude il tutto con un brutto tiro, si arrabbia De Angelis che reclamava il pallone. Si fa vivo il Messina al 35' con un gran sinistro di Gustavo, pallone alto. Trascorrono solo due minuti e i padroni di casa si rendono di nuovo pericolosi con un colpo di testa da due passi di Burzigotti che, però, non inquadra la porta. Sul finale di tempo non accade nulla e si va negli spogliatoi con i falchetti avanti di uno.

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con l'inserimento di Barisic (attaccante) per Burzigotti (difensore) per un Messina molto più offensivo e alla ricerca di una svolta nel match. Ma nei primi dieci minuti del secondo tempo non accade assolutamente nulla, l'unica cosa da annotare sono tre cartellini gialli che fioccano in un amen: Giorgione, Gustavo e Agyei finiscono sulla lista dei cattivi. Al 12' la prima chance per il Messina, colpo di testa di Gustavo sugli sviluppi di un calcio d'angolo che finisce di pochissimo a lato. I padroni di casa si rendono pericolosi anche al 17' con un tiro da fuori di Zanini, respinto da Gragnaniello. Casertana che si rintana nella propria metà di campo e rischia: al 22' è Barisic a seminare il panico sulla sinistra, il cross al centro viene deviato in angolo. Sugli sviluppi è Mileto che tutto solo a pochi passi da Gragnaniello riesce ad infilare in rete: 1-1. I falchetti non riescono a reagire, anche da un punto di fisico la squadra sembra un po' in difficoltà, e al 35' c'è un gol di Tavares che, però, viene annullato per fuorigioco. Sul finale di gara una bella parata di Gragnaniello su Gustavo. La Casertana esce dalla trasferta sicula con un solo punto e solo grazie al pareggio del Cosenza con la Paganese basta un pari per guadagnare i play off: al momento i falchetti sono quarti, dietro al Lecce, per la differenza reti.

MESSINA - CASERTANA 1-1 (68' Mileto - 3' Mancosu)

FORMAZIONI

MESSINA (4-3-3) - Addario; Mileto, Burzigotti (1' st. Barisic), Martinelli, De Vito; Fornito, Zanini, Giorgione; Tavares (41' st. Salvemini), Cocuzza (35' st. Scarbaci), Gustavo . A disp.: Di Stasio, Russo, Fusca, Longo, Russo G., Padulano, Bossa. All.: Di Napoli

CASERTANA (3-5-2) - Gragnaniello; Idda, Potenza, Rainone; Alfageme (31' st. Giannone), Matute (12' st. Marano), Agyei, Mancosu, Pezzella; Negro, De Angelis (18' st. Jefferson). A disp.: Signoriello, Bonifazi, Guglielmo, Finizio, Cesarano, Tito. All.: Romaniello

TABELLINO

MARCATORI - Mancosu (C), Mileto (M).
AMMONITI - Giorgione (M), Gustavo (M), Agyei (C), Idda (C).
ESPULSI - /.
RECUPERO - 0 pt., 4' st.