Pari a reti bianche col Catania e play off centrati per la Casertana: Siracusa l'avversaria del primo turno

07.05.2017 19:20 di Raffaele Cozzolino   vedi letture
Magnino di testa
Magnino di testa
© foto di Foto Giuseppe Scialla

CASERTA - Un pareggio avrebbe dato la certezza del nono posto alla Casertana ed è ciò che è stato: 0-0 col Catania, senza rischiare mai nulla e play off acquisiti. L'avversaria del primo turno dei falchetti sarà il Siracusa, che verrà affrontato in trasferta.

PREPARTITA - Il duo Esposito/Tudisco regala sorprese rispetto alle previsioni della vigilia: in panchina Diallo e Corado. Al posto dell'attaccante è stato scelto Cisotti, che completerà il reparto offensivo con Ciotola e Orlando. A fare il terzino sinistro è Simone De Marco, sconfessando completamente il mercato di riparazione, con Diallo relegato in panchina, anche con l'assenza di Ramos.

PRIMO TEMPO - Fase iniziale di puro studio, dove la Casertana sembra avere il piglio giusto e cerca di gestire il possesso del pallone. Di emozioni nei primi 20 minuti non se ne vivono, nessuna delle due squadre si rende pericolosa. Il primo squillo è della squadra etnea con un bel pallone di Bucolo che pesca Mazzarani sul secondo palo, il suo tiro al volo, però, non impensierisce Ginestra. Al 26’ è Carriero a provare la conclusione verso la porta del Catania ma genera una traiettoria che spegne lontanissima dal bersaglio. Alla mezz’ora è una palla persa a centrocampo che genera una buona opportunità per gli ospiti: Bucolo verticalizza alle spalle della difesa rossoblù, Pozzebon cerca di avventarsi sul pallone ma Rainone è il più veloce e spedisce in corner. Al 40’ è De Rossi, imbeccato da Scoppa, a provare un colpo di testa sul quale, però, Ginestra blocca senza alcun problema. Questo l’ultimo spunto di una prima frazione decisamente noiosa e bloccata su uno 0-0 che, alla luce dei risultati sugli altri campi al termine della primo tempo, consegnerebbe i play off sia alla Casertana che al Catania. 

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione. Piccolo brivido per i supporter rossoblù al 5’ con un retropassaggio troppo timido da parte di D’Alterio che mette in apprensione Ginestra, che, però, riesce a sbrogliare. La prima vera occasione della partita arriva al 10’ con un gran pallone di Ciotola che pesca, sul secondo palo, l’inserimento di Carriero: il suo destro al volo viene disinnescato da Pisseri, che mette in angolo. Al 16’ buono lo spunto di Cisotti che supera Djordjevic di forza, entra in aria ma il suo cross è ribattuto in angolo da Marchese. Al 27’ è Ciotola a provare un eurogol: controllo sopraffino e pallonetto a scavalcare il portiere, ma Pisseri non si fa beffare e mette sopra la barriera. Il minuto 31 è quello delle proteste, contenute a dir la verità, della Casertana per un contatto in area tra Marchese e Carriero: il direttore di gara dice di proseguire. Il finale di gara lascia spazio solo ai cambi ed ad una lunga attesa per il triplice fischio che sancisce l’ingresso ai play off per entrambe le squadre. La Casertana termina al nono posto ed affronterà la sesta classificata: il Siracusa.

CASERTANA - CATANIA 0-0

FORMAZIONI

CASERTANA - Ginestra, Finizio, Giorno (40' st. Moretta), Magnino, De Marco, D'Alterio, Carriero, Rainone, Ciotola, Cisotti (23' st. Taurino), Orlando (34' st. Corado). A disp.: Fontanelli, Pezzella, Lorenzini, Diallo, Petricciuolo, De Filippo, Colli, Santoro, Minale. All.: Raffaele Esposito/Guglielmo Tudisco

CATANIA - Pisseri, Bucolo, Scoppa, Gil, Pozzebon (23' st. Baldanzeddu), Marchese, Djordjevic, Di Grazia (8' st. Russotto), De Rossi, Mazzarani, Manneh (39' st. Barisic). A disp.: Spataro, Mbodj, Di Stefano, Tavares. All.: Giovanni Pulvirenti

ARBITRO - Antonio Giua di Olbia. ASSISTENTI - Scarpa di Reggio Emilia; Angotti di Bologna. 

TABELLINO

MARCATORI - /.
AMMONITI - Carriero, Marchese
ESPULSI - /.