Salvemini condanna la Casertana dopo una prova incolore dei Falchetti, l'Akragas passa al 'Pinto'

03.12.2016 16:15 di  Raffaele Cozzolino   vedi letture
L'esultanza di Salvemini
L'esultanza di Salvemini
© foto di Foto Giuseppe Scialla

CASERTA - La Casertana torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta. Lo fa perdendo in casa contro l'Akragas, per 1-0. A decidere il match è Salvemini che nella ripresa sfrutta una grossa incertezza di Rainone. Casertana apparsa appannata nelle idee e nelle trame di gioco. Nella secondo tempo Di Napoli piazza l'uomo su Rajcic e vince la partita.

PREPARTITA – Andrea Tedesco conferma Simone De Marco come interno destro di centrocampo, preferendolo al rientrante Carriero. A sostituire capitan D’Alterio è Lorenzini, che si affiancherà a Rainone al centro della difesa. Per il resto nessuna sorpresa, con Pezzella a sinistra, Rajcic nel ruolo di play e Carlini in appoggio a Orlando e Carlini.

PRIMO TEMPO – Inizio di partita dai ritmi molto blandi con l’Akragas che tenta di stare compatto e non dare spazio alla manovra rossoblù. Al 16’ De Marco recupera un buon pallone a centrocampo e gestisce alla grande la transizione offensiva: il centrocampista porta bene la sfera per poi scaricarla sull’esterno a Orlando, cross dell’ex Aversa, Corado cicca in sforbiciata, Carlini calcia ma Marino mette il corpo, palla che finisce tra i piedi di Matute che a ottima posizione calcia altissimo. Squadre che dopo l’occasione per la compagine rossoblù si allungano in maniera sorprendente e l’Akragas crea qualche apprensione alla difesa senza, però, rendersi pericolosa. Al 24’ ancora la Casertana pericolosa con una buona trama che libera Orlando che dal centro dell’aria serve un ottimo pallone a Corado che non colpisce. Un minuto più tardi è proprio l’attaccante argentino a provare un destro che, però, non inquadra lo specchio. Seconda metà del primo tempo di bruttissima fattura: tanti gli errori tecnici, pochissime le azioni degne di nota. La Casertana non è sembrata ispirata in fase di rifinitura. Al 40’ incertezza dei due centrali difensivi rossoblù che ostacolandosi tra di loro danno una chance a Salvemini che con il destro, però, non impensierisce Ginestra che blocca in due tempi. La prima frazione termina con uno scialbo 0-0.

SECONDO TEMPO – Dopo neanche un giro di lancette è Palmiero che lancia in profondità Salvemini che, dopo aver vinto il duello di forza con Rainone, si trova a tu per tu con Ginestra ma il suo tiro viene deviato in angolo proprio dall’estremo difensore rossoblù. La risposta della Casertana all’occasionissima ospite arriva al 6’ con una rovesciata di Orlando che termina di poco a lato. Al 11’ è Rajcic a provare il tiro da fuori ma ne esce una conclusione scialba che viene parata con facilità da Pane. Passano due minuti ed è ancora Orlando in rovesciata a provare a sbloccare il risultato ma la sfera finisce alta. Intorno al 20’ c’è un tiro da fuori di Zanini parato da Ginestra. Girandola di cambi con Tedesco che deve sostituire per infortunio De Marco e Pezzella, in campo scendono Carriero e Ramos. Mister Di Napoli, invece, anche prima dell’ingresso di Coppola per Longo, cambia modulo tattico passando ad un 4-3-1-2 mettendo lo stesso Longo a uomo su Rajcic, omettendo così il croato dall’impostazione di gioco dei rossoblù. Al 32’ è Corado a rendersi pericoloso con un colpo di testa su calcio d’angolo, fa buona guardia Pane. Al minuto 35 Rainone combina un pasticcio: il suo rilancio viene contrastato da Gomez che favorisce l’inserimento di Salvemini che batte Ginestra: 1-0 ospite. La reazione della Casertana sta in un forcing volenteroso ma inconcludente. Nessu reale pericolo per la porta di Pane e ritorno alla sconfitta per gli uomini di Tedesco.

FORMAZIONI

CASERTANA (4-3-1-2) - Ginestra; Finizio, Rainone, Lorenzini, Pezzella (21' st. Ramos); De Marco (15' st. Carriero), Rajcic, Matute; Carlini; Orlando (32' st. Giannone), Ramos. A disp.: Fontanelli, Giorno, De Filippo, Taurino, Ciotola, Porcaro. All.: Andrea Tedesco

AKRAGAS (3-4-1-2) - Pane; Riggio, Marino, Cazè; Longo (29' st. Coppola), Palmiero (44' st. Sepe), Salandria, Russo; Zanini; Salvemini (37' st. Cocuzza), Gomez. A disp.: Addario, Leveque, Carillo, Gouveia, Assisi, Cocuzza, Privitera, Rotulo, Incardona. All.: Raffaele Di Napoli.

ARBITRO - Alessandro Meleleo di Casarano. ASSISTENTI - Michele Falco e Domenico Palermo di Bari.

TABELLINO

MARCATORI - Salvemini (A).
AMMONITI - Carriero (C), Palmiero (A)
ESPULSI - /.