Tedesco debutta col botto, la Casertana schianta l'Akragas

24.03.2016 16:51 di  Antonio Papale   vedi letture
Luis Maria Alfageme
TuttoCasertana.it
Luis Maria Alfageme
© foto di Alfonso Miranda

Pasqua bellissima per la Casertana, che travolge l'Akragas, dimentica gli ultimi risultati negativi, continua la rincorsa playoff e soprattutto un debutto da incorniciare per Tedesco come capo allenatore. Partita già archiviata nel primo tempo con tre gol, e ripresa che è servita solo per fissare il punteggio finale.

FORMAZIONI - Tedesco opta per un 3 - 4 - 1 - 2 con Giannone dietro le punte, con Alfageme preferito a Negro, mentre in difesa c'è Potenza e non Murolo. Per Rigoli l'unica novità è Leonetti per Madonia.

PRIMO TEMPO - La fase iniziale è di studio, e, per vedere la prima azione, c'è bisogno di un colpo di testa di De Angelis parato da Maurantonio. Al 13' è Giannone a regalare il vantaggio ai falchetti con un bel tiro angolato che batte alla sua destra Maurantonio. Pochi minuti dopo ci prova Di Piazza, ma Gragnaniello è attento. La partita si gioca su ritmi bassi ma, al 22' arriva la traversa di Potenza, che è preludio al gol di De Angelis che sfrutta una sponda di Idda su calcio d'angolo. Il monologo rossoblù prosegue al 38' quando Alfageme si procura un rigore (fallo di Candiano) che poi realizza spiazzando Maurantonio. Nei minuti finali del tempo non succede niente ed i falchetti sembrano avere già in ghiaccio la partita dopo 45'.

SECONDO TEMPO - La ripresa ricomincia con Murolo per Rainone ed i ritmi sembrano sempre più bassi, visto il risultato, anche se i siciliani provano ad abbozzare una reazione. Al minuto 8, però, Alfageme si accentra, batte Maurantonio e fa poker per i falchetti, regalandosi anche la sua prima doppietta in maglia rossoblù. Ci prova l'Akragas, prima con Di Piazza, poi con Greco, ma Gragnaniello c'è. Al 16' contropiede rossoblù con Giannone che fa partire l'azione verso Alfageme che assiste De Angelis, ma il bomber rossoblù centra la traversa. Al 20' Di Piazza supera con uno scavetto Gragnaniello, ma il pallone esce. Al 23' pallonetto di Cristaldi ma Gragnaniello lo smanaccia. Al 26' tirocross di Cristaldi ma Di Piazza non ci arriva. Al 28' Di Piazza prova da posizione impossibile, ma nulla da fare. La partita è in una fase dove si aspetta solo il fischio finale. Gli ultimi minuti vedono solo la buona volontà siciliana che non viene surrogata da fatti concreti. E finisce così con una bella vittoria della Casertana, nella speranza che i falchetti possano ritrovare quella parola magica chiamata continuità. Debutto migliore, quindi, Tedesco non si poteva augurare.

Tabellino:

CASERTANA - Gragnaniello, Rainone (46' Murolo), Pezzella, Capodaglio, Idda, Potenza (60' Finizio), Mangiacasale, Agyei (51' Marano), Alfageme, Giannone, De Angelis. A disp.: Maiellaro, Varsi, De Marco, Som, Matute, Negro, Guglielmo, De Filippo, Cesarano. All.: Andrea Tedesco

AKRAGAS - Maurantonio, Salandria, Grea, Greco, Cazè, Marino, Candiano (67' Roghi), Mauri, Di Piazza (77' Fiore), Leonetti, Di Grazia (54' Cristaldi). A disp.: Vono, Madonia, Lo Monaco. All.: Giuseppe Rigoli

Arbitro: Federico Dionisi de L'Aquila

Reti: 13' Giannone, 28' De Angelis, 38' rig. e 53' Alfageme

Ammoniti:

Espulsi:

Corner: 7-1

Recupero: 1'; 3'.

Note: giornata ventosa.