Una brutta Casertana cade a Siracusa e frena la rincorsa ai playoff

05.04.2017 16:26 di  Antonio Papale   vedi letture
Francesco Giorno
TuttoCasertana.it
Francesco Giorno
© foto di Giuseppe Scialla

SIRACUSA - Brutta sconfitta in chiave playoff per la Casertana in quel di Siracusa. Sconfitta meritata, perchè i siciliani, soprattutto nel primo tempo, hanno fatto meglio dei rossoblù, che si sono illusi di portare a casa un buon risultato con l'illusorio pari di Giorno. Poi un'ingenuità di Finizio regala un rigore che Catania trasforma per la vittoria siracusana.

PREPARTITA - Tedesco sorprende tutti spedendo Corado e Ciotola in panca, con Cisotti e Magnino al loro posto. Giorno al posto di Rajcic. Nel Siracusa, De Silvestro preferito a Longoni davanti con Persano riferimento avanzato.

PRIMO TEMPO - Aretusei che provano a fare la partita, con Catania che al 1' anticipa Lorenzini, ma è bravo Ramos a recuperare e subire fallo. Falchetti che provano ad agire di rimessa e hanno tutte le intenzioni di far male ai padroni di casa. Al 6' prima vera emozione, con la girata di Catania, ma Ginestra para in maniera agevole. Pochi secondi dopo, arriva la risposta di Cisotti, ma il pallone finisce alto. Sono i padroni di casa a farsi vedere di più ed infatti al 13' Ginestra anticipa Persano, lanciato dalle retrovie. Al 19' ci prova Valente, ma Ginestra è attento e blocca. Al minuto 26 la Casertana rischia per un errore in disimpegno di Magnino che innesca un contropiede ma Ginestra para su De Silvestro. Un minuto dopo il portiere rossoblù si ripete su Persano. Siracusa praticamente padrone del campo e Casertana in fase di sofferenza in questa fase. Al 31' il predominio siracusano si è concretizzato col vantaggio: punizione di Valente, tocco di tacco di Catania e da due passi De Silvestro insacca. Casertana obbligata a reagire. De Silvestro per poco al 36' non fa il bis, ma Ginestra si supera e tutto termina in angolo. Tre minuti dopo, è Valente che ci prova, ma la palla finisce in angolo, sul quale Malerba spara alto. Casertana completamente in balia del Siracusa. Altro rischio per i falchetti al 42' ma fortunatamente per loro Persano cincischia prima di tirare e D'Alterio recupera. Il primo tempo finisce col Siracusa meritatamente avanti e con l'unico torto di non chiudere il match, avendo di fronte un super Ginestra, e una Casertana praticamente non pervenuta davanti.

SECONDO TEMPO - La Casertana sembra aver dimenticato il brutto primo tempo e subito si butta all'attacco ed al 2' subito arriva una traversa di Cisotti, preludio al gol al 5' di Giorno che da quasi 30 metri scocca un missile imprendibile per Santurro. Il bustocco ci riprova 2' dopo ma stavolta è fuori misura la sua conclusione. Al 10' sciocchezza di Finizio che atterra Catania in area: rigore che lo stesso Catania realizza. Al 15' Ramos, fuori. I rossoblù ci provano inserendo Corado e Ciotola, ma non riescono ad essere efficaci. Alla mezz'ora i giochi potevano chiudersi, ma l'arbitro annulla un gol ad Azzi per fuorigioco. I falchetti ci provano con orgoglio e con tanta rabbia, ma senza riscontri pratici concreti. Ci prova Catania al 36' ma non impensierisce Ginestra. Non succede praticamente nulla ed arriva quindi una brusca frenata per la Casertana in ottica playoff. E domenica arriva al Pinto il quasi promosso Foggia per cercare l'operazione riscatto. 

Tabellino:

Siracusa: Santurro, Malerba, Diakitè, Catania, Spinelli, De Silvestro, Valente (87' Dentice), Brumat, Palermo (69' Giordano), Persano (59' Azzi), Cossentino. A disp.: Gagliardini, Longoni, Russo, Toscano, Nania. All.: Sottil.

Casertana: Ginestra, Finizio, Giorno (74' Colli), Lorenzini, Magnino (61' Corado), De Marco, Ramos, D'Alterio, Carriero, Cisotti (69' Ciotola), Orlando. A disp.: Fontanelli, Simone, Diallo, Petricciuolo. All.: Tedesco.

Arbitro: Nicoletti di Catanzaro

Reti: 31' De Silvestro (Si), 50' Giorno (Ca), 56' Catania rig. (Si)

Ammoniti: 21' Giorno (Ca)

Espulsi:

Corner: 6-5

Recupero: 1'; 3'