Una Casertana attenta esce indenne da Taranto: allo Iacovone è 0-0

28.01.2017 16:26 di Antonio Papale   vedi letture
Gaston Corado
Gaston Corado
© foto di Giuseppe Scialla

TARANTO - Una Casertana attenta ma poco cinica guadagna un punto importante contro un Taranto che è stato poca cosa. Peccato per la traversa di Colli che avrebbe cambiato la storia di una partita avara di emozioni.

PREPARTITA - Nelle formazioni, se De Gennaro conferma le previsioni della vigilia, Tedesco nel terzetto d'attacco preferisce Colli a De Filippo e Taurino.

PRIMO TEMPO - La prima azione è casertana al 4', ma Corado viene anticipato in angolo da Altobello. Un minuto dopo, punizione di Ramos alta. Pochi secondi dopo, il Taranto reclama un rigore per fallo su De Giorgi, ma l'arbitro lascia correre. Al 16' bravo Ginestra a smanacciare un angolo pericoloso di Bollino. Partita tutto sommato equilibrata con un'occasione per parte. Al 23' tiro strozzato di Viola sul fondo. Poco spettacolo sinora allo Jacovone, con la paura di perdere che affligge gli jonici e i rossoblù che si potrebbero accontentare del punto. Al 33' brutta notizia per i falchetti: Carriero viene ammonito ed essendo diffidato salterà il Lecce. Al 39' conclusione velleitaria di Bollino. Minuto 43 e clamorosa occasione per la Casertana: tiro improvviso di Colli da oltre 40 metri, palla che scende lentamente e che incoccia la parte alta della traversa con Maurantonio battuto e prima che la difesa tarantina allontanasse. Nessun'altra emozione per un primo tempo avaro di spettacolo, ad eccezione della traversa di Colli.

SECONDO TEMPO - La prima iniziativa è rossoblù con De Marco, che non impensierisce Maurantonio. Il Taranto reagisce con una traversa di Magnaghi, poi con una bordata di Stendardo che va fuori di poco. E' il Taranto che prova a fare la partita con la Casertana che agisce di rimessa. In questo frangente la partita vive ancora di equilibrio, con gli jonici che provano a fare la partita. Rossoblù che provano a giocare di rimessa e che forse si accontentano del punto. Al 38' Corado viene anticipato a pochi metri dalla porta, ma commette anche fallo. Al 44' ci prova Paolucci senza esito. Nel recupero poche emozioni e il match termina a reti bianche per un punto che fa più comodo ai falchetti, che sabato ospiteranno il Lecce.

Tabellino:

​Taranto: Maurantonio, De Giorgi, Nigro, Paolucci, Stendardo (61' Pambianchi), Sampietro (46' Guadalupi), Magnaghi, Bollino (74' Emmausso), Altobello, Som, Viola. A disp.: Pizzaleo, Potenza, De Salve, Cardea, Russo, Emmausso, Di Nicola, Magri, Contini, Cecconello. All.: De Gennaro.

Casertana: Ginestra, Finizio, Giorno, De Marco, Corado, Ramos, D'Alterio, Carriero (59' Magnino), Colli (74' Diallo), Ciotola (69' De Filippo). A disp.: Fontanelli, Lorenzini, Gioventù, Petricciuolo, Moretta, Taurino. All.: Tedesco.

Arbitro: Luciano di Lamezia Terme

Reti:

Ammoniti: 33' Carriero (Ca), 35' Paolucci (Ta), 88' Magnino (Ca)

Espulsi:

Corner: 5-5

Recupero: 1'; 4'