Una Casertana che non muore mai espugna Cosenza ed esce dalla crisi

06.11.2016 18:27 di Antonio Papale   vedi letture
D'Alterio e Statella
D'Alterio e Statella
© foto di Tuttocasertana.it

La Casertana, con una prova tutto cuore, espugna Cosenza con una prova tutto cuore. Primo tempo accorto, sofferenza nella ripresa, col Cosenza avanti e che sfiora il raddoppio, ma Ramos e Carlini regalano una vittoria fondamentale per la salvezza e per la panchina di Tedesco.

PREPARTITA - Tedesco conferma Lorenzini dietro e Ramos a sinistra, per il resto tutto invariato rispetto a 7 giorni fa, mentre Roselli inserisce Meroni per l'infortunato Blondett, Baclet per Gambino e Scalise per D'Anna, ma soprattutto recupera il portiere Perina.

PRIMO TEMPO - Cosenza che prova a fare la partita, per riscattare le due sconfitte di fila rimediate ad Andria e Castellammare, mentre la Casertana prova ad andare di rimessa. Nei primi minuti i silani adottano un pressing alto capace di mettere in difficoltà i portatori di palla rossoblù. Al 4' punizione di seconda di Mungo, pallone alle stelle. Da sottolineare come il clima sia stupendo, visto il gemellaggio fra le due tifoserie. All'11 gol annullato ai silani per fuorigioco di Statella su assist di Mungo. Finora lo spettacolo latita, con le squadre che faticano a superarsi. Al 20' Matute, ma senza esito. Al 26' Scalise salva su Matute, ormai lanciato verso la porta. E' passata mezz'ora, ma le due squadre dimostrano di avere paura di perdere: per chi perde, la parola crisi è reale. Al 33' Ranieri per Baclet che prova a servire Statella che viene anticipato dalla difesa casertana. Un minuto dopo, Baclet serve Filippini, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. Equilibrio che continua a farla da padrona, con poche occasioni viste sinora. Al 42' Ramos per Corado che ci prova al volo ma senza impattare bene col pallone. Nel finale di tempo, è il Cosenza a provarci ma senza esito. E così la prima frazione si chiude su uno 0-0 giusto dove è mancato lo spettacolo e con le due squadre che non sono riuscite a superarsi.

SECONDO TEMPO - Ripresa che parte senza cambi da parte dei due tecnici. Al 3' Caccetta per Scalise, ma chiude Ginestra, coi falchetti che hanno protestato per un presunto fuorigioco del terzino silano. Al 5' Filippini, ma è una telefonata per Ginestra. Cosenza che continua a provare a fare la partita, Casertana che prova a far male di rimessa. Al 6' Orlando, parata di Perina che poi abbranca un tiro di Carriero. Partita che sembra più vivace rispetto ad una brutta prima frazione. Un minuto dopo, Carlini per Corado che viene anticipato. All'11' cross di Ramos per Carriero che di testa manda di poco alto. Al 14' Filippini, alto. Quattro minuti dopo, rasoterra di Statella per Filippini che scheggia la traversa. E' l'occasione sinora più netta della partita. Cosenza che sta crescendo e prova ad andare avanti. E al 22' Caccetta di testa su cross da angolo di Criaco premia gli sforzi silani e fa 1-0. Tre minuti dopo è Gambino che per poco non fa 2-0 da pochi passi. Entra Taurino che ci mette pochi secondi per effettuare un tiro a giro che finisce alto. Al 34' è super Ginestra su una girata di Gambino. Casertana che ha subito il contraccolpo del gol e Cosenza che sembra ringalluzzito. Al 37' D'Anna invita Ginestra alla parata in angolo. Ma, ecco, la legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Punizione di Ramos e palla in rete. Nel recupero, Corado si fa atterrare da Perina: rigore di Carlini e vittoria d'oro, che salva Tedesco. E ora domenica al Pinto arriva la Juve Stabia capolista: e chissà se questa vittoria non sblocchi i falchetti.

TABELLINO:

Cosenza: Perina, Corsi, Tedeschi, Caccetta, Statella, Meroni, Baclet (65' Gambino), Ranieri (66' Criaco), Mungo, Filippini (81' D'Anna), Scalise. A disposizione: Saracco, Capece, Cavallaro, Appiah, Bilotta, Madrigali, Abatematteo. All.: Roselli.

Casertana: Ginestra, Finizio, Lorenzini, Rajcic (71' Taurino), Corado, Ramos, Matute, D'Alterio, Carriero (77' De Marco), Orlando (69' Giorno), Carlini. A disposizione: Fontanelli, Anacoura, Pezzella, Giannone, De Filippo, Rainone, Colli, Ciotola. All.: Tedesco.

Arbitro: Balice di Termoli

Reti: 67' Caccetta (Co), 84' Ramos (Ca), 92' Carlini rig. (Ca)

Ammoniti: 14' Mungo (Co), 43' Carlini (Ca), 57' Statella (Co), 91' Perina (Co)

Espulsi:

Corner: 8-5

Recupero: 0';