Una Casertana ordinata e con grande personalità imbriglia il Lecce: al Via del Mare è 0-0

18.09.2016 22:29 di Antonio Papale   vedi letture
Francesco Giorno
TuttoCasertana.it
Francesco Giorno
© foto di Giuseppe Scialla

Una Casertana grintosa e orgogliosa gioca una gran partita al Via del Mare, imbrigliando la capolista e portando a casa un punto fondamentale in ottica salvezza.

PREPARTITA - Per quanto riguarda le formazioni ufficiali, Tedesco dà fiducia a Carriero in luogo di De Marco, con Pezzella che si riappropria della fascia sinistra e col debutto di Carlini e D'Alterio dal 1', in luogo degli squalificati Giannone e Potenza. Nel Lecce, una sola novità: Ciancio sulla fascia sinistra per Contessa.

PRIMO TEMPO - All'inizio i falchetti non sembrano subire l'onda d'urto dei supporters leccesi ed al 2', infatti,  arriva un tirocross di Carriero che si spegne sul fondo. Al 6' un tirocross di Carlini viene smanacciato da Bleve, poi l'azione sfuma. Due minuti dopo, Ginestra è bravo a parare una semirovesciata di Torromino, la palla rimane lì poi c'è un fallo di Caturano sul portiere rossoblù che fa terminare l'azione. All'11' il capocannoniere del campionato gira fuori un cross di Lepore. Lecce che sta provando ad alzare i ritmi, e la dimostrazione sta nel tiro da fuori area di Arrigoni che al 13' manda alto di poco, con Ginestra che era in traiettoria. Sono ancora i salentini a provare a fare la partita, coi falchetti che provano a giocare di rimessa. Al 20' ci prova Matute, ma il suo tiro è facile preda di Bleve dopo una deviazione di un difensore pugliese. Non si vedono grandi emozioni in questa fase di gioco, con le due squadre che provano a superarsi sulla linea mediana. Al 24' Vitofrancesco crossa, Ginestra respinge, ma il pallone arriva sui piedi di Torromino che manda sull'esterno della rete. Passata la mezz'ora di gioco, ma i falchetti stanno riuscendo a tenere botta contro i più quotati avversari, che non riescono a creare seri pericoli per la porta di Ginestra. Al 42' ci prova Carlini, ma viene respinto, la prende Giorno che manda alto. Pochi secondi dopo, è bravo Bleve a distendersi e parare un tiro da fuori area di Carriero. Il primo tempo finisce senza nessun'altra emozione e con un risultato di parità giusto per quanto visto. Ma soprattutto bisogna dire che finora si è vista una Casertana che ha giocato un buon match, non avendo nessun timore della capolista.

SECONDO TEMPO - La ripresa parte con qualche minuto per problemi ad una porta, poi risolti. Falchetti più propositivi dei salentini in questa primissima fase della ripresa, ma nessun pericolo per Bleve. Al 9' occasione per il Lecce, ma Pacilli non inquadra la porta da pochi passi. Pochi secondo dopo, ci prova Lepore, con pallone che si spegne alto sopra la traversa. Il Lecce prova ad accelerare, ma i falchetti si chiudono bene. Al 14' azione personale di Pacilli che da fuori area scocca un tiro facile per le mani di Ginestra. Lo spartito è lo stesso, e non viene cambiato dalla girandola di cambi che si genera a metà ripresa. Al 31' ci prova Torromino, ma il suo tiro termina larghissimo dai pali difesi da Ginestra. Ancora l'attaccante leccese ci prova al 36', stavolta su punizione, ma Ginestra para facilmente. al minuto 40 passaggio di Caturano per Torromino, ma Ginestra chiude lo specchio coi piedi. Rossoblù che, con una partita ordinata e senza fronzoli, stanno meritando pienamente il risultato. Al 44' Caturano non arriva su un cross di Torromino. Nel recupero, ci prova Vutov, ma Ginestra respinge di pugno. Al 3° minuto di recupero, è Bleve a salvare su Ramos. Poi Ginestra para su Torromino, ma Vutov manda fuori di poco sulla respinta. Non avviene più nulla e così finisce in parità con una Casertana che, sciorinando la migliore prestazione di questo avvio di campionato, porta a casa un punto d'oro, in vista della seconda trasferta di fila, domenica a Vibo Valentia. 

TABELLINO:

Lecce: Bleve, Vitofrancesco, Mancosu (71' Tsonev), Cosenza, Arrigoni (53' Fiordilino), Torromino, Lepore, Pacilli (79' Vutov), Drudi, Caturano, Ciancio. A disp. Chironi, Gomis, Contessa, Monaco, Giosa, Capristo, Vinetot, Maimone, Persano. All. Padalino

Casertana: Ginestra, Finizio, Rainone, D’Alterio, Pezzella, Giorno (71' Rajcic), Matute, Carriero, Carlini, Orlando (83' Ramos), Ciotola (59' Colli). A. disp. Anacoura, Fontanelli, Lorenzini, De Marco, Gala, De Filippo, Taurino. All. Tedesco

Arbitro: Ranaldi di Tivoli

Reti:

Ammoniti: 44' Drudi (Le), 51' Cosenza (Le), 60' Caturano (Le), 82' Rainone (Ca), 91 Ginestra (Ca)

Espulsi:

Corner: 2-1

Recupero: 1';