Casertana, la vittoria del cinismo. E ora si guarda al 2017 con tanta fiducia

30.12.2016 11:00 di  Antonio Papale   vedi letture
Luca Giannone
TuttoCasertana.it
Luca Giannone
© foto di Giuseppe Scialla

La seconda vittoria consecutiva della Casertana, stavolta in quel di Monopoli, consente ai rossoblù di chiudere il 2016 in maniera perfetta e di affacciarsi all'anno buono con prospettive più lusinghiere. Al di là della vittoria, importante soprattutto per quanto riguarda l'aspetto della classifica, ci sono stati diversi aspetti positivi della trasferta pugliese, sebbene non siano mancate le note dolenti, ed è giusto e sacrosanto sottolinearli tutti; tra gli argomenti, vista anche la lunga sosta, c'è sicuramente il mercato che monopolizzerà l'attenzione sin dalla prossima settimana. Giusto analizzare con la giusta attenzione questi temi.

CINISMO - La vittoria di ieri a Monopoli è stata frutto del cinismo, con i falchetti che sono stati bravi a sfruttare al massimo gli errori dei pugliesi e che sono stati bravi a stare sempre sul pezzo, anche in quei momenti, tra l'altro pochi, di massima sofferenza. Ci sono stati tanti protagonisti di questa vittoria: un Giannone ritrovato, un Corado sempre pronto a colpire, poi Ginestra, ma soprattutto il gruppo, che si è compattato nel momento difficile attorno alla figura di mister Tedesco.

CLASSIFICA - Ed ora la classifica assume una luce ben diversa, rispetto a come la si guardava poco meno di due settimane fa, dopo la sconfitta di Catania. Dal rischio di essere coinvolti nella bagarre playout si è passati ad una classifica tutto sommato tranquilla, anche se, da dopo la sosta, inizierà un nuovo campionato e soprattutto non bisognerà, nemmeno per un attimo, allentare la presa perchè nel calcio, lo sanno tutti, quando sei nell'altare poi subito puoi cadere nella polvere. E Tedesco, alla ripresa degli allenamenti fissata intorno al 10 gennaio, farà capire soprattutto questo ai suoi ragazzi.

FUTURO E MERCATO - Ed ora, almeno per qualche giorno, il futuro si chiama mercato, coi rossoblù che, così come faranno soprattutto le compagini che annaspano nei bassifondi della classifica, vorranno rinforzarsi per cercare di non soffrire, raggiungere la salvezza quanto prima e, perchè no, guardare ad obiettivi più ambiziosi. Su questo punto, mister Tedesco ha già indicato alla società quali sono i ruoli da coprire, e la stessa società, da fonti vicine alla stessa, già sta lavorando per comprare quei giocatori che possano aumentare il tasso tecnico della rosa dei falchetti. Per dare ulteriori soddisfazioni a dei tifosi, come quelli rossoblù, che meritano riconoscimenti importanti nell'anno che sta per cominciare. E che sia veramente un ottimo 2017 per tutte le componenti: società, staff tecnico, calciatori, città, stampa e tifosi.