Pioggia, gol e nervosismo: Viterbese 5 Casertana 2

12.04.2021 22:54 di Luca Petrone   vedi letture
Pioggia, gol e nervosismo: Viterbese 5 Casertana 2

Imbarcata a Viterbo: Viterbese 5 Casertana 2. Gara sentita dopo gli infelici eventi dell’andata che vede la Casertana andare subito sotto dopo appena due minuti di gioco. Falchetti che riusciranno a pareggiare per ben due volte nonostante l’inferiorità numerica inflitta al minuto 44’, ma la Viterbese nel secondo tempo dilaga.

Primo tempo:

Passano poco più di 120 secondi prima che la gara si sblocchi: punizione dalla fascia, Palermo serve Salandria che di prima mette un pallone dolcissimo in area sul quale si avventa Mbende di testa lasciato colpevolmente solo, Avella non può nulla. La rete del vantaggio è però solo la prima portata di un menù gustosissimo: Al 9’ Pacilli riceve palla sulla trequarti, se la aggiusta sul sinistro e scarica un bolide che Daga può solo sfiorare. 1-1 dopo appena 10’ minuti, gol dell’ex per Pacilli che sblocca le motivazioni per i suoi. Al 24’ di nuovo pericolosi i falchetti con Icardi che si inserisce con i tempi giusti e si ritrova a colpire a rete dal limite, il suo tiro esce fuori centrale. Al 42’ improvviso calcio di rigore per la Viterbese, Buschiazzo interviene in ritardo su Murilo che lo stava saltando in area. Dal dischetto si presenta l’ex Lazio Tounkara ma è bravissimo Avella ad ipnotizzarlo aggiudicandosi la sfida personale con l’attaccante. Gran parata di Avella che però non evita lo svantaggio, che arriva poco più tardi: allo scadere è Murilo a portare avanti i suoi con un poderoso stacco di testa su calcio d’angolo. All’intervallo il tabellone dice 2-1 per la Viterbese, con la Casertana che chiude anche in 10 uomini per una clamorosa ingenuità di Del Grosso che prima si fa ammonire per un fallo e poi applaude ironicamente verso l’arbitro che decide di tirare fuori il cartellino rosso.

Secondo tempo:
Pioggia e nervosismo la fanno da padroni nel secondo tempo, ma c’è spazio anche per le giocate tecniche: Al 55’ Carillo fa la torre su una punizione battuta nel centro e pesca Matos ben piazzato che da rapace in scivolata butta dentro per il pareggio Casertana. La partita sembra riaperta ma la squadra di casa non ci sta: al 65’ giocata sulla trequarti di Tounkara che con un controllo orientato manda al bar Carillo prima di premiare l’inserimento in area di Urso. Il terzino è bravo e freddo ad eludere l’uscita di Avella e ad appoggiare verso Simonelli che con un tap-in fa 3-2. La Viterbese adesso può prendere il largo e lo fa con Tassi che si libera sulla fascia e premia con un cross rasoterra il taglio sul primo palo di Tounkara che riscatta così il gol sbagliato bucando Avella. La partita è segnata, con gli ospiti in svantaggio di due gol e per giunta in inferiorità numerica. Si rivede Castaldo che gioca gli ultimi venti minuti di gara, ma le buone notizie per i rossoblu finiscono qui: all’86’ Tassi si porta in area, si defila per dribblare Avella e sigla il gol del 5-2 che chiude la gara, disfatta molto severa per la Casertana.

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Mbende, Camilleri (Bianchi 86’), Urso; Adopo (Besea 66’), Palermo (Ammari 22’), Salandria; Murilo, Tounkara, Simonelli (Tassi 66’). All. Maurizi.

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso; Icardi (Turchetta 67’), Santoro, Matese (Longo 80’); Matos (Castaldo 67’), Rosso, Pacilli (Izzillo 67’). All. Guidi. 

MARCATORI: Mbende 2’, Murilo 44’, Simoncelli 65’, Tounkara 68’, Tassi 86'(V); Pacilli 9’, Matos 55’ (C)

ARBITRO: Fiero di Pistoia

AMMONITI: Icardi (C); Camilleri, Daga, Murilo (V)

ESPULSI: Del Grosso (C)