Casertana, a San Giorgio tre punti importanti per il morale. Ora la giusta continuità

24.01.2022 13:31 di  Antonio Papale   vedi letture
Ciro Favetta
Ciro Favetta
© foto di Giuseppe Scialla

La soffertissima vittoria arrivata last second in quel del Paudice di San Giorgio a Cremano consente alla Casertana di ritrovare un minimo di entusiasmo dopo un dicembre pessimo a dir poco e soprattutto di iniziare il 2022 col piede giusto. Come sempre, però, cerchiamo di prendere in considerazione i principali aspetti che la gara di ieri ha lasciato in eredità.

TRE PUNTI CHE DANNO MORALE - Per come sono arrivati, cioè all'ultimo secondo e finalmente con un episodio che finalmente ha girato nel verso giusto, sono tre punti che danno morale alla Casertana e le consentono di guardare al girone di ritorno con un minimo di fiducia in più nei propri mezzi.

SALTO E SANSONE, BENE - L'esordio del difensore argentino, arrivato da pochi giorni in casacca rossoblù, ha dato maggiore sicurezza al reparto arretrato, soprattutto considerando che al suo fianco c'era un mostro sacro come capitan Rainone. Buona anche la prestazione dell'ex Sassuolo che, si spera, possa aver definitamente risolto i problemi avuti nella prima parte di stagione. 

IL TALISMANO CIRO - È stato proprio Favetta, dopo un'astinenza di sei giornate coincisa col momento no di tutta la squadra, a regalare i tre punti ai falchetti. Da sottolineare che, grazie ai suoi gol, nelle nove gare in cui ha segnato, Favetta ha fatto sì che arrivassero ben ventitré dei trentadue punti che ha la Casertana attualmente, cioè ben il 71,9%.

GIRONE DI ANDATA INSODDISFACENTE - Al di là della vittoria di ieri, se si vuole fare un bilancio del girone di andata, sicuramente è abbastanza insoddisfacente perché tutti si aspettavano una classifica migliore e, soprattutto, un distacco minore e contenuto dalle prime.

STADIO, ALTRO RINVIO - Notizie interlocutorie arrivano sul fronte nuovo stadio, con ulteriori rinvii dovuti al Covid ma che non dovrebbero ostacolare la costruzione dello stesso. Secondo quanto detto recentemente dal sindaco Marino, a breve sarà resa nota la gara di evidenza pubblica.

AAA ATTACCANTE CERCASI - Con la partenza di Liccardi, la Casertana si trova nella necessità di acquistare un attaccante, vista la mancanza di alternative a Favetta. Tre sono le possibilità: o l'acquisto di uno svincolato, o l'arrivo di un giocatore proveniente dalla C o dalla D, qualora vengano riaperte le contrattazioni in quarta serie.

ORA CONTINUITÀ - Con la vittoria di San Giorgio, si chiude il girone di andata per proiettarsi in quello di ritorno con fiducia, che potrà arrivare solo coi risultati e con la continuità. Basterà poco tempo per avere le giuste risposte: già domenica a Nola contro una squadra che vuole salvarsi. Ci vuole una Casertana feroce per portare a casa i tre punti dalla città bruniana, in un girone di ritorno senza sosta e con tutte le gare concentrate in 105 giorni. Se non è ritmo da squadre di Champions League, poco ci manca.