A 90' dalla fine playoff e playout ancora in bilico: la situazione

01.05.2017 17:55 di  TC Redazione   vedi letture
A 90' dalla fine playoff e playout ancora in bilico: la situazione
TuttoCasertana.it
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

A 90’ dalla fine, con la promozione del Foggia in B ed il saluto del Taranto ai pro, resta ancora viva la lotta per accaparrarsi gli ultimi posti per i playoff e per cercare di evitare i playout. Con una sola partita da giocare, per la zona playoff decisiva sarà la sfida tra Casertana e Catania in programma al Pinto: se per i falchetti basta un punto per allungare la stagione, per gli etnei serve solo la vittoria. In casa Casertana, si può festeggiare l’approdo alla post season anche perdendo, ma a condizione che una tra Fondi e Fidelis Andria non vinca.

L’impegno più difficile spetta ai laziali con un Catanzaro che, vincendo, può ancora salvarsi, mentre i federiciani saranno a Lecce. Una cosa è certa: non ci sarà parità a 4. In caso di parità tra Fondi e Andria, fuori i pugliesi che saranno fuori anche in caso di parità col Catania e, se in parità finissero Fondi e Catania, i laziali saranno fuori. In caso di ex – aequo a tre squadre, sarà il Catania a dire addio alla post season.

L’unica ipotesi con la Casertana fuori sarebbe la vittoria del Catania al Pinto e la contemporanea vittoria di Fondi e Andria. Per la zona salvezza sarà Monopoli – Akragas la madre di tutte le partite coi pugliesi che, con un punto, festeggiano la salvezza. Con la vittoria siciliana, pugliesi ai playout. Soprattutto se il Catanzaro vince a Fondi, visto che, anche battendo il Messina, la Vibonese è condannata ai playout. In caso di parità a 4 a quota 41, Catanzaro 9, Akragas e Vibonese 8, Monopoli 6, coi giallorossi salvi. Tutto ciò al netto di una probabile e forte penalità al Messina che potrebbe immischiare anche i peloritani che comunque sono praticamente al sicuro.