Un rigore di Montalto stende il Picerno e rafforza il quarto posto della Casertana

14.04.2024 20:28 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza rossoblù
Esultanza rossoblù
© foto di Giuseppe Scialla

Un rigore di Montalto a poco meno di dieci minuti dalla fine regala alla Casertana la terza vittoria di fila e lo scontro diretto per il quarto posto col Picerno. Il centravanti siciliano decide dopo le reti di Curcio e Murano

PREPARTITA - Una sola novità per Cangelosi rispetto alla vigila, con Sciacca preferito a Bacchetti, per il resto a centrocampo torna Toscano. Nel Picerno tra i tre dietro Murano c'è l'ex Petito.

PRIMO TEMPO - All'inizio ritmi lenti, anche a causa del primo vero caldo. Al minuto 8 il primo tiro ma Anastasio non inquadra la porta difesa da Summa. Lo stesso esito tre minuti dopo su una conclusione di Curcio. Al quarto d'ora conclusione da breve distanza di Santarcangelo, Venturi gli dice no. Al 22' ancora Curcio, ma non inquadra la porta. Quattro minuti dopo, un tiro a giro sempre del fantasista rossoblù centra la parte esterna della traversa. Minuto 32 e Summa è bravo a respingere un bolide di Anastasio. Due minuti dopo, un bolide di Guerra non centra la porta di Venturi. Al 41' un colpo di testa di Anastasio si spegne alto. Allo scadere, però, arriva il gol rosso con Curcio che in volo d'angelo su cross di Anastasio batte Summa. È l'ultima emozione del primo tempo che si chiude col meritato vantaggio dei falchetti.

SECONDO TEMPO - Dopo un inizio abbastanza soft, arriva al 13' il pari ospite con Murano con un tiro preciso a battere Venturi che pochi minuti dopo blocca un tiro di Maiorino. Al 16' un'azione di Tavernelli si conclude sull'esterno della rete. Minuto 28 e Deli ci prova ma un difensore devia in angolo. Al 33' Tavernelli si invola: fallo di Summa, secondo giallo e quindi rosso, e rigore che Montalto trasforma. Nel finale, i lucani ci provano ma non impensieriscono più di tanto Venturi, e così i falchetti distanziano i rivali odierni in modo importante in ottica quarto posto.

Tabellino:

Casertana: Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano (87' Bacchetti), Deli; Carretta, Curcio, Tavernelli (86' Taurino); Montalto. A disp.: Marfella, Soprano, Galletta, Paglino, Turchetta, Rovaglia, Proietti. All.: Cangelosi.

Picerno: Summa; Novella (89' Ceccarelli), Gilli, Allegretto, Guerra (86' Pagliai); Ciko (86' Graziani), Pitarresi; Albertini (81' Merelli), Santarcangelo (46' Maiorino), Petito; Murano. A disp.: Esposito, Pagliai, Ceccarelli, Savarese, De Ciancio, Cadili, D'Agostino. All.: Longo.

Arbitro: De Angeli di Milano 

Reti: 47' pt Curcio (Ca), 58' Murano (Pi), 81' Montalto rig. (Ca)

Ammoniti: 35' Montalto (Ca), 39' Albertini (Pi), 75' Ciko (Pi), 77' Summa (Pi)

Espulsi: 78' Summa (Pi)

Corner: 4-2

Recupero: 3'; 7'