IL CAMPIONATO - Si avvicina il rush finale: ecco la situazione in zona playoff a quattro giornate dalla fine

11.04.2023 19:05 di  Antonio Papale   vedi letture
Serie D
Serie D

Con l'avvicinarsi della chiusura della prima fase, si avvicina anche il momento dei verdetti, quelli che non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta. Sono già due le promozioni assegnate: Catania nel girone I e Sestri Levante in quello A, che hanno letteralmente distrutto la concorrenza.

Partendo dal girone A, la corsa playoff, ad eccezione del Bra quarto, è tutta in salsa ligure con la Sanremese quasi certa del secondo posto, il Vado è terzo, e infine il Ligorna quinto ma che ha l'Asti a cinque punti e non può dormire sonni tranquilli.

Nel girone B, è lotta tra Lumezzane e Alcione Milano per il primato: in zona playoff Casatese e Arconatese si giocano il terzo posto, mentre al quinto posto vi sono Varesina e Franciacorta, con Ciserano, Brusaporto e Desenzano a due punti che sperano di giocarsi la post season.

Il girone C è forse quello più incerto: Legnano davanti, ma Union Clodiense, Adriese, Este e Campodarsego provano a giocarsi il trionfo, ma devono anche stare attente a Virtus Bolzano, Cjarlins Muzane e Luparense che vogliono inserirsi in zona playoff.

Nel girone D si vive di sorpassi e controsorpassi tra Giana Erminio e Pistoiese, che vogliono tornare in C dopo un anno. Alle loro spalle, staccatissime, nobili decadute come Forlì, Ravenna e Carpi. Real Forte Querceta, Corticella e Aglianese non hanno però perso le speranze di accedere alla post season.

Nel girone E, quello toscano, è fatta o quasi per l'Arezzo al quale basta battere la Pianese seconda per tornare in C. Sicuri dei playoff Poggibonsi e Ghiviborgo, buone possibilità per il Livorno.

Nel girone F, il Pineto è vicino all'approdo in C, con Vigor Senigallia e Trastevere ai playoff, ai quali dovrebbero partecipare anche Cynthialbalonga e Fano.

Incerto il girone G, con la Paganese che sembra però aver imboccato la strada per il ritorno in C, costringendo Sorrento e Casertana ai playoff. Per i posti restanti, quattro squadre in punto per i due posti restanti: Cassino, Lupa Frascati, Arzachena e Palmese.

Nel girone H, la Cavese sembra vicina a tornare in C dopo due anni anche se Nardò e Brindisi proveranno a rovinare la festa metelliana. Verosimilmente le due pugliesi dovranno ricorrere alla post season insieme a Barletta, ormai sicuro della qualificazione, ed una tra Casarano e Altamura.

Infine, il girone I col Catania promosso da qualche settimana, con Locri e Sant'Agata qualificate ai playoff, ai quali sperano di accedere due tra Trapani, Licata e Vibonese, nonché Sancataldese e Lamezia Terme.