IL CAMPIONATO - Si avvicina il rush finale: ecco la situazione in zona playoff a quattro giornate dalla fine

Con l'avvicinarsi della chiusura della prima fase, si avvicina anche il momento dei verdetti, quelli che non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta. Sono già due le promozioni assegnate: Catania nel girone I e Sestri Levante in quello A, che hanno letteralmente distrutto la concorrenza.
Partendo dal girone A, la corsa playoff, ad eccezione del Bra quarto, è tutta in salsa ligure con la Sanremese quasi certa del secondo posto, il Vado è terzo, e infine il Ligorna quinto ma che ha l'Asti a cinque punti e non può dormire sonni tranquilli.
Nel girone B, è lotta tra Lumezzane e Alcione Milano per il primato: in zona playoff Casatese e Arconatese si giocano il terzo posto, mentre al quinto posto vi sono Varesina e Franciacorta, con Ciserano, Brusaporto e Desenzano a due punti che sperano di giocarsi la post season.
Il girone C è forse quello più incerto: Legnano davanti, ma Union Clodiense, Adriese, Este e Campodarsego provano a giocarsi il trionfo, ma devono anche stare attente a Virtus Bolzano, Cjarlins Muzane e Luparense che vogliono inserirsi in zona playoff.
Nel girone D si vive di sorpassi e controsorpassi tra Giana Erminio e Pistoiese, che vogliono tornare in C dopo un anno. Alle loro spalle, staccatissime, nobili decadute come Forlì, Ravenna e Carpi. Real Forte Querceta, Corticella e Aglianese non hanno però perso le speranze di accedere alla post season.
Nel girone E, quello toscano, è fatta o quasi per l'Arezzo al quale basta battere la Pianese seconda per tornare in C. Sicuri dei playoff Poggibonsi e Ghiviborgo, buone possibilità per il Livorno.
Nel girone F, il Pineto è vicino all'approdo in C, con Vigor Senigallia e Trastevere ai playoff, ai quali dovrebbero partecipare anche Cynthialbalonga e Fano.
Incerto il girone G, con la Paganese che sembra però aver imboccato la strada per il ritorno in C, costringendo Sorrento e Casertana ai playoff. Per i posti restanti, quattro squadre in punto per i due posti restanti: Cassino, Lupa Frascati, Arzachena e Palmese.
Nel girone H, la Cavese sembra vicina a tornare in C dopo due anni anche se Nardò e Brindisi proveranno a rovinare la festa metelliana. Verosimilmente le due pugliesi dovranno ricorrere alla post season insieme a Barletta, ormai sicuro della qualificazione, ed una tra Casarano e Altamura.
Infine, il girone I col Catania promosso da qualche settimana, con Locri e Sant'Agata qualificate ai playoff, ai quali sperano di accedere due tra Trapani, Licata e Vibonese, nonché Sancataldese e Lamezia Terme.