Basta il solito Curcio: Monterosi steso e prima vittoria per la Casertana

08.10.2023 15:53 di  Antonio Papale   vedi letture
Esultanza rossoblù
Esultanza rossoblù
© foto di Giuseppe Scialla

Basta un colpo di testa di Curcio su cross di Damian a regalare al sesto tentativo la prima vittoria stagionale alla Casertana, che stavolta ha tenuto botta, con Venturi che ha passato un pomeriggio praticamente tranquillo.

PREPARTITA - Cangelosi ritorna alla difesa a tre, sacrificato almeno dall'inizio Carretta. Fuori anche Anastasio, con Casoli sull'out sinistro e Calapai a destra. Nel Monterosi, a sorpresa fuori Di Paolantonio: dentro Altobelli, davanti il suo formato da Silipo e Costantino.

PRIMO TEMPO - All'8' arriva la prima occasione del match, ma di quelle importanti: cross di Calapai, arriva in scivolata Curcio e prende la traversa, sulla ribattuta però Montalto è in fuorigioco e tutto sfuma. Minuto 12 e una verticalizzazione di Toscano trova Montalto che però calcia malissimo mandando in fallo laterale. Rossoblù in pieno dominio territoriale e Monterosi che appare in sofferenza a causa del forcing degli uomini di Cangelosi. Al minuto 20 rovesciata di Curcio che termina alta. Pochi secondi dopo, conclusione di Damian che si conclude con lo stesso esito. Al 25' rossoblù meritatamente avanti: Rigoni dice no a Toscano, la rimette Damian in mezzo dove c'è il solito Curcio che di testa la mette dentro. Ancora il bomber rossoblù al 38' ma Rigon blocca. Solo al 40' si vede il Monterosi con un tiro di Silipo che però non impensierisce Venturi. Al 42' ci prova Damian ma la difesa ribatte. Minuto 44 e una punizione di Curcio da quasi 40 metri non provoca ulteriori problemi a Rigon. Al 47' però è Venturi a dire no a Bittante che ci ha provato di testa. Ultima emozione di un tempo che si chiude coi falchetti meritatamente avanti e che avrebbero meritato un vantaggio più ampio.

SECONDO TEMPO - I biancorossi provano a cambiare registro rispetto al primo tempo ma i rossoblù si difendono bene. Al 10' annullato un gol a Montalto per questione di centimetri poi Costantino spreca a pochi passi da Venturi. Al 21' Rigon respinge un tiro di Damian, poi Tartaglia libera. Al 24' brivido con Costantino che scavalca Venturi con un pallonetto che per fortuna dei rossoblù termina fuori. Al 28' ci prova di testa Celiento ma senza dare la dovuta precisione. Minuto 32 e un tiro sbilenco di Silipo viene bloccato da Venturi. Partita con più falli che tiri in questo momento. Nel recupero non avviene nulla e i falchetti possono finalmente festeggiare quella tanto attesa prima vittoria stagionale che sicuramente darà grande autostima al gruppo di Cangelosi, in vista sia del recupero di Messina che del prosieguo del campionato.

Tabellino

Monterosi: Rigon; Tartaglia (77' Vano), Piroli (30' Sini), Cinaglia (84' Di Paolantonio); Bittante, Altobelli, Parlati, Frediani (46' Fantacci), Di Renzo; Silipo (77' Palazzino), Costantino. A disp.: Santilli, Coronas, Di Francesco, Ekuban, Giordani, Perrotta, Conti, Tolomello, Ferreri. All.: Taurino.

Casertana: Venturi; Celiento, Soprano, Sciacca; Calapai, Toscano (59' Anastasio, 77' Cadili), Proietti, Damian, Casoli; Montalto (59' Carretta), Curcio (77' Tavernelli). A disp.: Marfella, Matese, Galletta, Del Prete, Paglino, Taurino. All.: Cangelosi.

Arbitro: Gasperotti di Rovereto (Tn)

Reti: 25' Curcio (Ca)

Ammoniti: 63' Celiento (Ca), 64' Casoli (Ca), 71' Cinaglia (Mo), 82' Sciacca (Ca)

Espulsi:

Corner: 3-2

Recupero: 3'; 5'