Alla Casertana bastano Carriero e Ginestra: la Virtus Francavilla cade al Pinto

25.02.2017 18:23 di  Antonio Papale   vedi letture
L'esultanza di Carriero
L'esultanza di Carriero
© foto di Giuseppe Scialla

CASERTA - Una Casertana che nel primo tempo gioca un ottimo calcio e nel secondo tempo soffre la reazione della Virtus Francavilla batte i pugliesi, si avvicina alla salvezza e adesso può iniziare a guardare seriamente ai playoff. Bastano un eurogol di Carriero al 15' e le grandi parate di Ginestra, soprattutto nella ripresa, a portare a casa l'intera posta in palio.

PREPARTITA - Tedesco rimette dal 1' De Marco, con Giorno in panchina. In difesa, preferito Lorenzini a Finizio. 

PRIMO TEMPO - Partita che si accende sin da subito: al 1' sinistro di Corado con pallone che finisce alto. In casa pugliese, Casadei per Albertazzi tra i pali e rientro di Nzola davanti. Partita che si gioca in un clima tipicamente invernale, con un vento forte e che vive di un sostanziale equilibrio. Quasi al 10' Carriero si inserisce in area, ma non riesce a concludere al meglio perchè contrato bene da un avversario. Al 15' Ciotola non controlla al meglio un passaggio di Ramos a trequarti campo e l'azione sfuma. Pochissimi secondi dopo, Carriero ruba palla, vede Casadei fuori dai pali e fa un gol pazzesco. La prima azione ospite è al 19' con Abate, ma il pallone si spegne fuori. Al 23' testa di Nzola fuori. Due minuti dopo, il francese invita severamente alla parata Ginestra, che risponde da par suo. Al 32' testa di Rainone che non centra lo specchio della porta. Partita che vive di capovolgimenti da una parte e dall'altra. Al 33' Rajcic da lontano, ma il suo sinistro fa solo il solletico ad Albertazzi. Al minuto 38 punizione di Ramos con pallone che fa la barba al palo ed esce di pochissimo. Casertana che sta dimostrando di tenere bene il campo contro la squadra più in forma del torneo che poco sinora si è fatta vedere dalle parti di Ginestra. Al 41' Abate ci prova da fuori area, ma la conclusione, peraltro ciccata, finisce lontanissima dai pali di Ginestra. Vantaggio meritato da parte dei falchetti dopo i primi 45'.

SECONDO TEMPO - Si parte al 2' con un contropiede rossoblù che parte con Corado e termina con un tuffo di Ramos, ma Albertazzi para. Partita che è molto spezzettata in questa fase. Al 14' ci prova Ayina, ma è deviato in angolo. Brindisini che stanno mostrando una reazione, e lo si nota con il tiro di Prezioso su cui deve rifugiarsi in angolo al minuto 19. Rossoblù che stanno contenendo, seppur con fatica, gli assalti degli uomini di Calabro. Sul Pinto in questa fase cala una pioggia battente e fastidiosissima. Al 30' ci prova l'ex Idda di testa, ma Ginestra è super e manda in angolo. Il pubblico capisce le difficoltà rossoblù e incita gli uomini di Tedesco. La stanchezza inizia a farsi sentire e le occasioni iniziano quindi a scemare, a tutto vantaggio dei rossoblù che stanno per portare a casa tre punti d'oro in chiave sia salvezza che, a questo punto, playoff. Al 43' gira male un angolo Abruzzese. Non succede praticamente più nulla e così i falchetti portano a casa una vittoria tanto sofferta quanto meritata. E ora si va a Reggio Calabria per chiudere i giochi salvezza ed iniziare a guardare un pò più in là dell'obiettivo stabilito in sede di programmazione.

Tabellino:

Casertana: Ginestra, Lorenzini, Magnino, De Marco (82' Finizio), Rajcic, Corado, Ramos, D’Alterio, Carriero (68' Giorno), Rainone, Ciotola (60' Orlando). A disp.: Fontanelli, Simone, Diallo, Petricciuolo, De Filippo, Colli, Taurino, Cisotti. All.: Tedesco.

Virtus Francavilla: Casadei (16' Albertazzi), De Toma, Pastore (77' Triarico), Idda, Nzola, Galdean, Albertini, Prezioso, Abruzzese, Alessandro (57' Ayina), Abate. A disp.: Vetrugno, Gallù, Biason, Pino, Faisca, Salatino, Turi, Monopoli, Finazzi. All.: Calabro.

Arbitro: Pasciuta di Agrigento

Reti: 15' Carriero (Ca)

Ammoniti: 10' Carriero (Ca), 24' Rajcic (Ca), 31' Idda (Vf), 38' Abate (Vf), 46' Lorenzini (Ca), 86' Abruzzese (Vf)

Espulsi:

Corner: 2-8

Recupero: 2'; 4'