La Casertana si traveste da killer ed espugna Vibo: basta un lampo di Carlini per volare in classifica

25.09.2016 18:27 di  Antonio Papale   vedi letture
esultanza Casertana
esultanza Casertana
© foto di Giuseppe Scialla

Una Casertana non tanto spettacolare, ma grintosa e cinica espugna Vibo Valentia grazie a un lampo di Carlini ad inizio ripresa e vola in classifica. E sono tre punti che valgono doppio, perchè ottenuti in casa di una diretta concorrente.

PREPARTITA - Tedesco in difesa preferisce D'Alterio a Potenza, viste le non perfette condizioni fisiche del difensore scuola Inter. In casa Vibonese, fuori Leonetti e l'ex Chiavazzo, dentro Di Curzio e Paparusso.

PRIMO TEMPO - Sin dalle prime fasi, si nota che il terreno di gioco non è nelle migliori condizioni. La fase iniziale vede le due compagini studiarsi e capire dove andare a colpire l'avversario. Nei primi dieci minuti, c'è stato praticamente il nulla, con le due squadre che sentono probabilmente la delicatezza della sfida. Al quarto d'ora il primo tiro arriva da parte di Saraniti, che approfitta di una respinta rossoblù su una punizione di Franchino, ma il suo tiro non crea grattacapi di sorta a Ginestra, finendo largo. Vibonese che ci prova un pò di più, ma le emozioni latitano e sono equilibrio ed agonismo i leit - motiv di questa prima fase di gara. Al 20' bella azione di Franchino, che pesca Cogliati in area che ci prova al volo, ma Ginestra è super e respinge. Che il portiere dei falchetti sia in un grande momento di forma, lo dimostra pochi secondi dopo su una girata di Saraniti. Casertana che finora non si è praticamente vista dalle parti di Russo. Il primo tiro rossoblù arriva al 23' da parte di Pezzella che calcia alle stelle dopo una respinta da calcio d'angolo. E' passato il primo quarto di gara, ma le emozioni si sono viste col contagocce. Al 27' tiro al volo di Pezzella su passaggio di Giorno, ma pallone che si spegne in angolo. Alla mezz'ora, su un tirocross di Pezzella, Giorno non riesce ad arrivarci al meglio e l'azione sfuma. Al 34' botta di Sabato da lontano, ma Ginestra riesce a parare facilmente. Al 38' ci prova Saraniti, ma il suo tiro è sconclusionato e finisce fuori misura. Al 44' ci prova Giannone, ma è fuori misura. Il finale di tempo non regala emozioni e, quindi, la prima frazione si conclude con un pari avaro di emozioni e soprattutto giusto per quanto visto in campo.

SECONDO TEMPO - La ripresa parte senza nessun cambio da ambo le parti. E dopo nemmeno un minuto dalla ripartenza delle ostilità, la Casertana passa: rimpallo in area su un cross proveniente dalla sinistra, che Carlini sfrutta portando avanti i suoi, con un tiro all'angolo basso della porta di Russo. Al 4' ci prova Cogliati ma senza esito. Al 6' Rainone salva un gol fatto su colpo di testa di Di Curzio. La Vibonese ci prova con grande cuore, ma i falchetti si difendono con ordine. Al 19' la Casertana spreca una sorta di match - ball, quando Giannone impatta male da pochi passi di testa su cross di Carlini. Due minuti dopo, testa di Saraniti, col pallone che finisce largo. In questa fase, la Casertana riesce a tenere botta agli assalti vibonesi, che sembrano alquanto improduttivi. La girandola dei cambi non sembra far cambiare l'inerzia di una gara che i falchetti sembrano ben controllare. Al 39' colpo di testa di Sicignano su punizione dalla sinistra di Sabato, ma il pallone si spegne a lato. Passano i minuti, e così si spengono le emozioni di un match che fa volare, grazie a questa vittoria, la Casertana nei primi posti, ma bisognerà sempre mantenere l'umiltà mostrata sinora perchè il passo falso è dietro l'angolo. E domenica al Pinto altro scontro salvezza da vincere contro la Fidelis Andria.

TABELLINO:

VIBONESE:  Russo, Franchino, Paparusso (69' Yabrè), Giuffrida, Sicignano, Legras, Saraniti, Manzo, Sabato, Di Curzio (82' Leonetti), Cogliati (76' Rossetti). A disp. Cetrangolo, Chiavazzo, Scapellato, Cinquegrana, Tindo, Lettieri, Mengoni, Surace, Usai. All. Costantino

CASERTANA: Ginestra, Finizio, Pezzella, Giorno (55' Rajcic), Giannone, Matute, D’Alterio, Carriero, Rainone, Orlando (77' Corado), Carlini (72' Ramos). A disp. Anacoura, Fontanelli, Lorenzini, Potenza, De Marco, Gala, De Filippo, Taurino, Ciotola. Al.. Tedesco

ARBITRO: Alessandro Pietropaolo di Modena

Reti: 46' Carlini (Ca)

Ammoniti: 33' Pezzella (Ca), 36' Giorno (Ca), 79' Rajcic (Ca), 91' Sabato (Vi)

Espulsi:

Corner: 4-4

Recupero: 1'; 5'