Coppitelli tra emergenza e voglia di riscatto: "Abbiamo problemi, ma ciò non toglie che dobbiamo fare una grande prestazione"

31.01.2026 12:33 di  Antonio Papale   vedi letture
Federico Coppitelli
Federico Coppitelli
© foto di Giuseppe Scialla

A poche ore dalla partenza per il ritiro prepartita in vista della trasferta in casa del Cosenza classica conferenza stampa della vigilia con mister Federico Coppitelli che ha fatto il punto della situazione in casa rossoblù.

Sulla gara di domani: "Arriviamo alla gara di domani un pochino in emergenza, soprattutto dietro ma nulla toglie che non possiamo fare una grande partita contro una squadra forte. Non sono uno che sfugge alla realtà, sappiamo che i tifosi ci tengono. Sappiamo che con le varie indisponibilità abbiamo dei problemi, ma questo gruppo ha tanta voglia di migliorarsi. Infortuni? Heinz e Bacchetti problemi muscolari, Toscano ha un problema fisico, Rocchi ha un problema di articolazioni, non credo siano recuperabili per il Foggia. Non mi piace far pesare il percorso fatto. Abbiamo fatto un percorso lineare, noi come staff tecnico abbiamo aiutato questa squadra di metterla nelle condizioni migliori. Cercheremo di ritornare quella squadra che ha fatto emozionare fino al Benevento. Non ho problemi a recepire le critiche ma mi dà fastidio avere quelle critiche distruttive, ho sentito delle cose che non mi sono piaciute. Questa squadra deve essere spinta e aiutata. Ci prepariamo con grande energia alla gara di domani. Saco? Giocherà. I giovani? Ci saranno. In panchina avremo solo due giocatori, tra l'altro offensivi. Nella partita ci sarà bisogno. Ci teniamo a fare punti. Se non riusciamo a vincere, meglio non perdere. Prime tre? Se mantengono quel passo sarà impossibile raggiungerle. Spero di fare una grande partita. È chiaro che con la pausa si risolvessero dei problemi, non è stato così. Importante essere propositivi. Modulo? Se avessimo avuto Saco dall'inizio, avremmo pensato di restare col 4 - 3 - 3. Avere solo un difensore significa o metti due giocatori a fare i braccetti, o ne adatti solo uno. Devo capire anche in base alle situazioni. Se penso di togliere anche i diffidati, è finita. Sono contento che finisce il mercato. Dal punto di vista dell'allenatore, nel reparto difensivo abbiamo un'urgenza. Heinz ha un problema più lungo degli altri. Cosenza? Buscè è uno molto capace, sveglio, hanno delle qualità innegabili. È chiaro che è rimasta quella struttura. Hanno inserito calciatori di qualità per questa categoria. Serve una prestazione di livello per portare a casa punti. Il presidente per come lo conosco è uno che lavora tanto e parla poco. Cerchiamo di trarre il massimo dalle situazioni. Il mio obiettivo è quello di dare soddisfazioni."