Coppitelli: "Sconfitta di oggi il più classico degli incidenti di percorso, ora ripartiamo" Rocchi: "Dispiacere per oggi, domenica trasformiamo tutto in rabbia per battere il Trapani" De Giorgio: "Vittoria meritata contro una squadra di qualità"

18.01.2026 18:42 di  Antonio Papale   vedi letture
Federico Coppitelli
Federico Coppitelli
© foto di Giuseppe Scialla

Al termine della gara giocata dai falchetti al Viviani, per analizzare le dinamiche del match contro i lucani si è presentato in sala stampa mister Federico Coppitelli che ha dichiarato:

"Credo possa essere utile per una volta masticare il sapore amaro della sconfitta. Rispetto ad altre prestazioni, non abbiamo avuto la capacità di indirizzare gli episodi a nostro favore. Inizio di secondo tempo non buono, abbiamo provato a rimetterci in carreggiata con la traversa, la conclusione di Pezzella. Non la nostra migliore prestazione, rimane rammarico per l'episodio del rigore. Complimenti a loro, soprattutto per i risultati interni e per la profondità della loro rosa. È stata una settimana particolare, non per chi ha giocato, ma perché ci ha costretto ad abbassare i ritmi degli allenamenti. È mancato un pizzico di brillantezza e bisogna recepirlo. Se guardiamo lo spessore delle squadre, per fare risultati bisogna stare al 100%. Mi auguro di avere tutti anche per gli allenamenti. Trapani? Dobbiamo pensare al nostro percorso. Siamo stati contenti di riavere i tifosi con noi in trasferta, dispiace aver perso. Ora bisogna ripartire."

Successivamente si è presentato Gabriele Rocchi che ha dichiarato:

"È normale che quando affronti una squadra così organizzata puoi trovare delle difficoltà, soprattutto quando trovi giocatori come i loro abili nel possesso palla e nel palleggio. Nel recupero ci siamo fatti male da soli prendendo quel rigore. Oggi è stata decisa dagli episodi che sono andati bene a loro, che onestamente hanno meritato. Normale che quando fai una serie così lunga l'appetito vien mangiando e nessuno se lo aspettava. Faremo tesoro di quanto accaduto oggi. Accantoniamo oggi e iniziamo a pensare a domenica. Affronteremo una squadra che giocherà non avendo nulla da perdere. C'è delusione, da accantonare presto. E la rabbia bisogna averla per ripartire subito domenica. Tifosi? Bello averlo anche fuori."

In casa Potenza si è presentato mister Pietro De Giorgio che ha dichiarato:

"I dati fisici che avevo erano il sentore che oggi dovevo effettuare un certo turnover. Stiamo centellinando le energie perché sappiamo che è un momento dove ci giochiamo tanto. Hanno giocato tutti bene, sul rigore avevo deciso già fosse Adjapong anche perché tira molto bene. Abbiamo un grande gruppo e chiedo ai tifosi di stare vicino a questi ragazzi. Questo gruppo sta dando un'impronta importante anche perché si nota dal modo in cui lavora, da professionisti veri. Mi sono preso dei rischi nelle scelte, ma so comunque delle risposte che mi possono dare questi ragazzi. Rispetto a Cerignola, oggi molto attenti. Abbiamo concesso solo due tiri. Il nostro portiere deve essere forte perché concediamo un paio di situazioni a partita. Con Coppitelli condivido che abbiamo fatto un'ottima prestazione. Potevamo fare prima il secondo gol. Abbiamo affrontato una squadra forte e che sa farti male col suo cinismo. Cerchiamo di essere bravi in fase di riaggressione e recupero palla. Giocare ogni tre giorni ci obbliga a fare turnover e tutti devono farsi trovare pronti."