Avellino-Casertana, solo un precedente in Coppa Italia

Nel 1991 0-0 al Partenio e successo rossoblù 1-0 al ritorno
08.08.2015 14:30 di  Pasquale Gallo   vedi letture
Avellino-Casertana del '91
Avellino-Casertana del '91
© foto di Archivio Armando Serpe

 

Avellino e Casertana 22 anni dopo. Domenica i due club si affronteranno nel secondo turno di Tim Cup. L’ultima volta la spuntarono i padroni di casa nel febbraio ’93 con reti di De Marco e rigore di Totò Fresta. Unico invece il precedente in Coppa Italia. Risale al ’91-’92 con entrambi i club in serie B.

A fine agosto andò in scena una doppia sfida particolarmente combattuta. Al ‘Partenio’ la Casertana di Lombardi incontrò l’undici di Bolchi che in campo aveva i vari Celestini, l’ex Levanto, Bertuccelli e Battaglia. La matricola rossoblù non sfigurò affatto rischiando anche di passare un paio di volte in vantaggio. Appuntamento con la qualificazione rinviato di tre giorni quando al San Paolo di Napoli (il Pinto era in fase di ristrutturazione) un tiro di Benny Carbone piegò le mani a Ferrari. In campo nella ripresa anche un altro ex Enio Bonaldi, ma il punteggio non si cambiò più i nel secondo turno di Coppa arrivò l’Inter del trio tedesco Brehme, Klinsmann e Matthaeus.

Il derby di Avellino rinsaldò la fraterna amicizia tra le due tifoserie con quella casertana che occupò un’intera curva. Anche domenica la presenza casertana in terra irpina dovrebbe essere massiccia, non come ad inizio anni novanta, ma almeno trecento cuori rossoblù sono pronti ad assistere al derby dal vivo.