Parla Guidi alla vigilia della Ternana: "Dobbiamo fare un campionato tranquillo, ci sarà tempo per il bel gioco"

10.10.2020 16:58 di Luca Petrone   vedi letture
Parla Guidi alla vigilia della Ternana: "Dobbiamo fare un campionato tranquillo, ci sarà tempo per il bel gioco"

Conferenza stampa di mister Guidi alla vigilia della prima gara casalinga della stagione, dopo il soddisfacente pareggio di Potenza. Tra conferme ed assenze le sue considerazioni sulla scorsa gara e la prossima:

C’è questa prima gara casalinga domani, com’è la situazione in squadra?

La squadra sta bene, qualche defezione per Castaldo che non ci sarà. Origlia sta recuperando, Cavallini ha subito un colpo e non ci sarà nemmeno lui. Per il resto tutti disponibili.

Dopo il risultato positivo di Potenza si può dare continuità, cosa c’è da migliorare?

Assolutamente, rispetto a questi avversari abbiamo meno partite sulle gambe, siamo meno squadra. Però quello che mi fa ben sperare è lo spirito, in un campo storicamente ostico siamo riusciti a recuperare lo svantaggio due volte, dal punto di vista dello spirito e del carattere è stata sicuramente positiva. Normale che ci siano stati degli errori, molti ragazzi non avevano mai giocato insieme.

Sulla Ternana?

La Ternana parte sulla griglia insieme a Bari, Catanzaro, Juve Stabia e Catania per giocarsi il campionato Ha tanti giocatori di talento e di esperienza, dobbiamo spingerci oltre ai nostri limiti per ottenere un risultato positivo.

A Potenza la squadra era un po’ più bassa di quanto ci si potesse aspettare, a cosa è stata dovuta questa scelta?

In molti frangenti il Potenza aveva nettamente più birra, nel secondo tempo ci ha schiacciati. Spesso arrivavamo con un tempo di ritardo nella pressione, non riuscivamo a recuperare palla alta. Inoltre si attacca tutti insieme ma si difende anche insieme.

Come sarà la Casertana quando tutti i giocatori saranno al 100%?

Dipende dal momento storico della stagione, al momento mancano alcune linee di passaggio e ci sono stati errori nelle scelte che ci hanno precluso la possibilità di respirare un po’ di più, maggiormente per errori nostri che pe bravura dell’avversario.

Nel 4-3-3 da lei proposto il trio d’attacco è molto statico, ed in fase difensiva col 4-5-1 gli esterni giocavano molto lontani dalla porta. Domani la Ternana avrà lo stesso schieramento tattico, ci sarà qualche cambiamento per noi?

Le richieste sono le stesse, ancora non interpretiamo al meglio la gara. Non avendo avuto la possibilità di provare molto è normale che ci siano questi errori. Dobbiamo fare un campionato tranquillo, ora è il momento di portare a casa punti, ci sarà tempo per la qualità del gioco. Abbiamo piantato un seme, annaffiando ogni giorno per far spuntare la pianta ci vorrà un po’.

Ha colpito molto la prestazione di Bordin. Quali sono le sue impressioni?

Alessandro è un ragazzo che conosco dai tempi della nazionale, magari è un po’ avanti agli altri perché conosce le mie richieste. Ogni ragazzo ha le sue caratteristiche, non esistono gerarchie e sono tutti estremamente importanti per la squadra.