La Casertana continua a volare: espugnata Monopoli e secondo posto consolidato

06.01.2024 15:50 di Antonio Papale   vedi letture
Camillo Tavernelli
Camillo Tavernelli
© foto di Giuseppe Scialla

Gli anni passano, ma non si ferma il volo della Casertana: dopo un primo tempo non bellissimo, Casoli e Curcio regalano tre punti dal sapore di playoff, nonostante il pareggio di Cristallo che aveva ammutolito il popolo rossoblù presente al Veneziani.

PREPARTITA - Cangelosi ritrova Soprano al centro della difesa affianco a Sciacca, davanti Tavernelli falso nove al posto di Montalto. Nel Monopoli, Starita e D'Agostino dietro Spalluto davanti.

PRIMO TEMPO - Rossoblù che provano a imporre il loro gioco, trovando attenta opposizione nella difesa biancoverde. Il primo tiro è di Tavernelli al 4' ma l'attaccante rossoblù non centra lo specchio della porta. Fase centrale dove emozioni non se ne vedono, fino a quando Tavernelli da 30 metri non aziona il suo piede, trovando il miracolo di Perina, che manda in angolo. Ancora il portiere biancoverde ha la meglio al 34' sull'attaccante rossoblù che ci ha provato di testa da pochi passi senza però dare la giusta forza al pallone. Da qui alla fine non accade più niente e il primo tempo si chiude in parità. Partita con poche emozioni sinora.

SECONDO TEMPO - Non cambia il copione della gara, coi falchetti che provano a fare la partita. Minuto 8 Anastasio imbecca Damian sul secondo palo che però non trova la porta. Minuto 11 e una bordata di Taurino trova la risposta di Perina che devia in angolo. Rossoblù che premono e Monopoli che sta iniziando a subire il pressing. Il gol arriva al 20' quando un cross di Casoli sorprende Perina e porta avanti i falchetti. Due minuti dopo Cristallo spunta sul secondo palo su punizione di Borello e la pareggia. Al 31' contropiede di Starita per De Paoli che prende il palo. Ancora il centravanti biancoverde pericoloso al 37', ma pochi secondi dopo Curcio si inventa un gran gol per riportare i falchetti in vantaggio.

Tabellino:

Monopoli: Perina; Fazio, Cristallo, Ferrini; Viteritti, De Risio (56' Iaccarino), Vassallo (86' Riccardi), Barlocco (73' Dibenedetto); D'Agostino (56' Borello), Starita; Spalluto (73' De Paoli). A disp.: Alloj, Botis, Cargnelutti, Bizzotto, Simone, Hamlili, Mazzotta, De Palo. All.: Taurino.

Casertana: Venturi; Calapai, Soprano, Sciacca, Anastasio; Damian, Proietti, Toscano (59' Casoli); Taurino (59' Carretta), Tavernelli, Curcio (86' Bacchetti). A disp.: Marfella, Ploskonos, Bacchetti, Matese, Paglino, Turchetta, Montalto, Cadili. All.: Cangelosi.

Arbitro: Sfira di Pordenone

Reti: 65' Casoli (Ca), 67' Cristallo (Mo), 83' Curcio (Ca)

Ammoniti: 41' Vassallo (Mo), 66' Curcio (Ca), 77' Dibenedetto (Mo)

Espulsi:

Corner: 1-8

Recupero: 0'; 5'