IL CAMPIONATO - Meno due giornate alla fine: ecco la situazione in zona playoff

17.04.2024 19:38 di  Antonio Papale   vedi letture
Logo Serie C
Logo Serie C

Mancano due giornate alla fine della stagione regolare della terza serie e piano piano si sta delineando il quadro delle squadre partecipanti ai playoff. 

Nel girone A, sono certe di andare alla post season in cinque, ma solo il Padova è certo della sua seconda posizione.

Per il terzo, sono in lotta il Vicenza e la Triestina: i berici ospitano il Trento, a caccia dei playoff, e vanno ad Alessandria contro una squadra già retrocessa; i giuliani ospiteranno il Novara a caccia della salvezza e andranno a Padova.

Le altre sicure dei playoff e che si giocheranno il quinto posto sono Atalanta under 23 e Legnago: i bergamaschi ospitano la Pro Sesto che deve evitare la retrocessione diretta e andranno ad Arzignano contro i veneti che devono guardarsi alle spalle in ottica salvezza; i biancocelesti ospitano l'Alessandria e andranno a Mantova.

Poi, inizia la bagarre con otto squadre in corsa per gli ultimi quattro posti: la Giana Erminio è quella messa meglio in base alla classifica, ma avrà lo scontro diretto col Renate fuori casa e ospiterà la Pergolettese che deve salvarsi. Dietro, c'è il Trento che andrà a Vicenza e ospiterà il Renate in quella che può essere una finale per entrambe. Un gradino sotto, vi sono Pro Vercelli e Lumezzane: i piemontesi ospiteranno l'Arzignano e saranno ospiti della Virtus Verona; i bresciani ospiteranno il Mantova e andranno a casa dell'Albinoleffe, altra squadra oggi in corsa per i playoff. Appena fuori la zona playoff, vi sono la Pro Patria, che ospiterà la Virtus Verona in una gara da dentro o fuori per entrambe, e poi sarà ospite della Pro Sesto che lotta per evitare la retrocessione diretta; il Renate che si gioca tutto negli scontri diretti con Giana Erminio e Trento; l'Albinoleffe che prima sarà ospite della Pergolettese e poi se la vedrà con il Lumezzane; infine la Virtus Verona che si gioca tutto con Pro Patria e Pro Vercelli, cercando di vincerle e sperare in passi falsi altrui.

Ecco la situazione ad oggi:

Secondo turno fase nazionale: Padova

Primo turno fase nazionale: Vicenza 

Secondo turno girone: Triestina 

Primo turno girone:

Atalanta under 23 - Lumezzane 

Legnago - Pro Vercelli 

Giana Erminio - Trento

Passando al girone B, è quello con maggiori certezze, con sette posti già assegnati e secondo, terzo e quarto posto praticamente nelle mani di Torres, Carrarese e Perugia.

Per il quinto posto, favorito il Gubbio, ospite della Recanatese che deve salvarsi, e che ospiterà il Rimini; dietro ci sono il Pescara che incrocerà due squadre come Ancona e Fermana in corsa per la salvezza, il Pontedera che avrà il quasi retrocesso Olbia e il derby di Carrara, e la Juve Next Gen, che ospiterà la Fermana e poi andrà a Pesaro.

Per quanto riguarda gli ultimi due posti, manca poco all'Arezzo per la matematica, ma se la dovrà vedere a Perugia e in casa contro un Sestri Levante che potrebbe ancora essere implicato nella bagarre salvezza. Poi, è corsa a quattro: davanti c'è il Rimini, che ospita la Virtus Entella, prima di andare a Gubbio; dietro ci sono la Lucchese, il Pineto e la Spal. I toscani ospitano la Carrarese prima di andare ad Ancona, tra emiliani e abruzzesi è spareggio, con chi perde che sarà fuori dai giochi; nell'ultima giornata il Pineto ospita la Torres e la Spal che andrà ad Olbia.

Questa la situazione ad oggi:

Secondo turno fase nazionale: Torres

Primo turno fase nazionale: Carrarese

Secondo turno girone: Perugia 

Primo turno:

Gubbio - Rimini

Pescara - Arezzo 

Pontedera - Juve Next Gen 

Intricata la situazione nel girone C, con le posizioni da assegnare, alcuni posti ancora liberi e le incognite legate al ricorso del Taranto e ai possibili playout del Catania ad imperare su tutto. Ad oggi, però, è l'Avellino la seconda classificata, con gli irpini che a Taranto e in casa del Crotone dovranno difendere il secondo posto dagli assalti del Benevento che se la vede con un Latina che ha bisogno di un punto per essere certo dei playoff e col Catania che potrebbe essere ancora a rischio playout. Sanniti che, però, devono stare attenti alla Casertana in ottica terzo posto, con i falchetti che cercheranno il sorpasso al fotofinish nei derby con un Giugliano già certo dei playoff e col Sorrento che al Pinto ci potrebbe arrivare anche senza speranze playoff. Dietro, sperano anche Taranto e Picerno nel quarto posto: calendario da brividi per gli jonici con Avellino e Latina, più semplice per i lucani con Brindisi e la neopromossa Juve Stabia.

La lotta per il settimo posto vede in vantaggio il Giugliano sul Latina per questioni sia di classifica che di calendario.

Infine, gli ultimi due o tre posti (se il Catania fosse costretto ai playout), con cinque squadre in ballo: la classifica direbbe innanzitutto Crotone, ma un Monopoli che deve salvarsi e la trasferta di Avellino sono insidie importanti per i calabresi. Poi, Foggia e Cerignola, che domenica si sfideranno tra loro: chi perde è fuori o quasi; all'ultima giornata Monterosi per i rossoneri e Giugliano per i gialloblù. Sperano anche il Sorrento che se la vedrà con Catania e Casertana, e il Messina che incrocia le sue ambizioni con quelle salvezza di Potenza e Monopoli.

Questa la situazione ad oggi: 

Secondo turno fase nazionale: Avellino 

Primo turno fase nazionale: Benevento, Catania 

Secondo turno girone: Casertana 

Primo turno: 

Taranto - Foggia

Picerno - Crotone 

Giugliano - Latina 

Qualora il Catania fosse costretto ai playout, invece:

Secondo turno fase nazionale: Avellino 

Primo turno fase nazionale: Benevento, Casertana 

Secondo turno girone: Taranto

Primo turno:

Picerno - Cerignola 

Giugliano - Foggia 

Latina - Crotone