ESCLUSIVA - Il presidente della Lega Pro Marani: "Contento di ritrovare una piazza come Caserta. Presto sentirò il presidente D'Agostino. Asseconderemo eventuali richieste della Casertana"

07.08.2023 13:25 di  Antonio Papale   vedi letture
Matteo Marani
TuttoCasertana.it
Matteo Marani

Benchè non sia ancora ufficiale il ritorno della Casertana in Serie C dopo due anni di assenza, per parlare del quasi sicuro ritorno dei falchetti in serie C, degli stessi, ed anche delle iniziative che la Lega porrà in essere, la Lega Pro ha organizzato una videoconferenza con il presidente Marani che ha dichiarato:

Presidente, innanzitutto: oggi giornata di gironi e calendari. Momento importante per la sua Lega: concorda? Però quella X nel girone C accostata al nome dei falchetti stona....

"La X è la Casertana, perchè è la prima avente diritto dopo la classifica dei ripescaggi. Aspettiamo il Consiglio di Stato, dopodichè provvederemo ad inserire i falchetti nel girone C. Quando sarà ufficiale, sarò felice di venire al Pinto."

Casertana ormai vicina al ritorno in terza serie: ha già avuto i primi contatti col presidente D'Agostino o con esponenti della società?

"Con D'agostino ci parlerò non appena sarà ufficiale il ripescaggio, solo per una questione di rispetto."

Presidente, qualora il ripescaggio venga ufficializzato a fine mese, sarebbe pronto ad accogliere eventuali istanze della società rossoblù, quali possono essere un'eventuale proroga del mercato o il rinvio delle prime partite di campionato, per dare la possibilità di mettersi al passo con le altre squadre?

"Se la Casertana ce lo chiederà, siamo pronti a rinviare le partite. Per il mercato, dipende dalla Figc."

Da presidente della Lega Pro, al di là dei rapporti con la società, come sarebbe pronto ad accogliere una piazza importante, ed allo stesso tempo esigente e passionale come Caserta?

"Sono felicissimo nell'accogliere una piazza come Caserta, qualora ci fosse la possibilità."​​​​​

Come vede il progetto dello stadio nuovo, che la società del presidente D'Agostino sta cercando di portare a termine?

"Sto apprendendo la questione stadio. Poi chiederò a D'Agostino."

Come ha vissuto da presidente della Lega quest'estate bollente e piena di ricorsi, che tra l'altro potrebbe terminare a fine agosto col Consiglio di Stato?

"Estate bollente, ma dipende tutto dalla B. Noi avevamo tutto chiaro. Estati così non aiutano il calcio e non hanno una logica. Per fortuna tra poco si torna a giocare."

Presidente, ci può un pò illustrare i tre gironi?

"I gironi sono stati fatti secondo un criterio geografico, sono tutti e tre molto belli."

Domanda importante: dopo il successo dello scorso campionato, ci può illustrare le iniziative che la Lega Pro è pronta a porre in essere per migliorare il proprio prodotto?

"Cerchiamo di migliorare il prodotto anche attraverso politiche che possano premiare il settore giovanile. Se un calciatore è del proprio settore giovanile, il premio sarà del 200%. Abbiamo bocciato la proposta di aumentare a 20 anni l'età per giocare nelle squadre primavera."

Sui problemi infrastrutturali

"Ci sono delle situazioni che dipendono da altre circostanze, e bisogna sottolineare che ci sono impianti molto vecchi. Capita che ci sono società che non hanno impianti pronti. Impiantistica tema importante e che investe tutti. Sui criteri, dipende dalla Figc."

Infine, altro argomento caldo sono i diritti televisivi. Scaduto il contratto con Eleven Sports, ci sono già novità su questo fronte? C'è qualche soggetto già interessato?

"Entrambe hanno dimostrato grande interesse, e sono felice perchè i principali broadcaster sono interessati. Avremo grandi piazze con tante storie da raccontare. Abbiamo fatto un bando, entro ferragosto assegneremo i diritti, o Sky o Dazn. Per il nostro pubblico è una grande notizia. Cercheremo di aumentare e migliorare la produzione e la qualità del prodotto. Stiamo lavorando anche sui pacchetti relativi alle TV locali, che sono degli amplificatori importanti."