Casertana in finale in una partita da luna park: con l'Arzachena è 3-3

14.05.2023 17:06 di Antonio Papale   vedi letture
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
© foto di Giuseppe Scialla

La Casertana trema ma va in finale playoff. Una doppietta di Ferrari e Taurino bastano, nonostante i gol sardi di Sosa, Sartor e Pinna. I sardi recriminano per il palo finale di Bolo e la traversa di Doratiotto, ma sono i rossoblù ad andare in finale

PREPARTITA - Quattro cambi per Cangelosi rispetto alla Palmese: tornano Paglino, Sabatino, Tringali e Turchetta, fuori Galletta, Vacca, Matese e Taurino. Nei sardi attacco guidato da Sartor.

PRIMO TEMPO - Subito falchetti intraprendenti al 1' con Bollino, ma Fusco non si fide e para di pugno. Al 3' bolide di Tringali deviato in angolo da un difensore. Costante forcing rossoblù che sanno di non dover giocare per gestire. Al minuto 12 Bollino sforbicia nel mezzo ma non trova nessuno. Al 15' ci prova Ferrari ma un difensore devia in angolo. Poi Bollino prima trova Fusco poi centra il palo. Al 23' tanto forcing rossoblù viene premiato con il gol di Ferrari che di testa in tuffo mette dentro un cross di Casoli. Minuto 29 e un tiro di Bollino lambisce il palo. Pochi secondi dopo, un colpo di testa di Ferrari finisce fuori. Arzachena praticamente mai visto dalle parti di Prisco. Al 36' il portiere rossoblù para a terra una punizione di Mannoni. Due minuti dopo, Sosa batte Prisco su cross di Mannoni. Ultima emozione una punizione di Bollino termina alto.

SECONDO TEMPO - Minuto otto cross di Mannoni e Sartor fa piangere Prisco. Pinto letteralmente ghiacciato. Tre minuti dopo, traversa di Cugnata. Minuto 14 tira Soprano ma è fuori. Ci prova anche Bollino ma il suo tiro termina a fil di palo. Cangelosi le tenta tutte e al 21' Taurino la rimette in parità. Minuto 26' e un tiro di Liurni viene parato da Fusco. Un minuto dopo la coppia Casoli - Ferrari confeziona il nuovo ribaltone. Nella fase finale, i rossoblù si difendono con ordine ma per poco Bonacquisti non confeziona il nuovo pari che però arriva al 92' con Pinna che sorprende Prisco. E per poco Doratiotto non beffa i falchetti, con palla sulla traversa. Si va ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Al 4' tiro di Loi parato da Prisco. Minuto 12 e la punizione di Sabatino non prende il giro giusto. Due minuti dopo la gioia di Liurni viene strozzata da un fuorigioco. Poi Fusco dice no a Taurino. Finisce in parità, altri quindici minuti e si capirà chi andrà in finale.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Minuto tre e Fusco devia in angolo su Taurino. Al 7' Atteo si divora a porta spalancata il match point mandando alto. Nel finale assalto sardo e i rossoblù seppur con qualche brivido tengono botta, soprattutto al 14' col palo di Bolo. Poi è Liurni a fallire il 4-3. Ma i rossoblù passano per la migliore posizione in classifica.

Tabellino:
Casertana: Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Sena (46' Cugnata); Casoli, Tringali (101' Atteo), Manzo; Bollino (72' Matese), Ferrari, Turchetta (56' Taurino). A disp.: Romano, Galletta, Guida. All.: Cangelosi.
Arzachena: Fusco; Piga (83' Doratiotto), Marinari, Sosa, Dicorato (113' De Rogatis); Mannoni (72' Loi), Bonacquisti, Poli; Pinna, Sartor, Gibilterra (56' Bolo). A disp.: Ruzittu, Bonu, Manca, Bellotti, Lika. All.: Nappi.
Arbitro: Matina di Palermo
Reti: 23' e 72' Ferrari (Ca), 38' Sosa (Ar), 53' Sartor (Ar), 66' Taurino (Ca), 92' Pinna (Ar)
Ammoniti: 19' Soprano (Ca), 44' Bonacquisti (Ar), 62' Paglino (Ca), 85' Pinna (Ar), 86' Cugnata (Ca), 94' Marinari (Ar), 94' Tringali (Ca), 99' Poli (Ar)
Espulsi:
Corner: 11-4

Recupero: 1': 5'; 2'; 1'